Informazione destinata ai pazienti

IT EN

â–¼ Questo medicamento è soggetto a monitoraggio addizionale al fine di una rapida identificazione delle nuove conoscenze in materia di sicurezza. Anche lei può contribuire a ciò, segnalandone gli effetti collaterali. Per istruzioni sulle modalità di notifica degli effetti collaterali si veda al termine del capitolo «Quali effetti collaterali può avere AQUIPTA?».

Informazione destinata ai pazienti

Legga attentamente il foglietto illustrativo prima di fare uso del medicamento. Questo medicamento le è stato prescritto personalmente e quindi non deve essere consegnato ad altre persone, anche se i sintomi sono gli stessi. Il medicamento potrebbe nuocere alla loro salute.

Conservi il foglietto illustrativo per poterlo rileggere all'occorrenza.

AQUIPTA®

AbbVie AG

Che cos'è AQUIPTA e quando si usa?

AQUIPTA contiene il principio attivo atogepant e inibisce l'attività della cosiddetta molecola peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). Questa sostanza endogena svolge un ruolo importante nell'emicrania. Come risultato della diminuita attività del CGRP, gli attacchi di emicrania vengono ridotti.

AQUIPTA è utilizzato per il trattamento preventivo dell'emicrania negli adulti per cui è indicata una terapia preventiva.

Su prescrizione medica.

Quando non si può assumere AQUIPTA?

Non assuma AQUIPTA in caso di allergia al principio attivo atogepant o a uno qualsiasi degli altri eccipienti di questo medicamento.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di AQUIPTA?

Prima di assumere AQUIPTA, ne parli con il suo medico o con il suo farmacista, in particolare se:

·ha gravi problemi al fegato

·ha gravi problemi ai reni

Bambini e adolescenti

L'uso e la sicurezza di AQUIPTA in bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni non sono stati ancora studiati.

Altri medicamenti e AQUIPTA

Se usa uno qualsiasi dei seguenti medicamenti, deve informare il suo medico:

·Ketoconazolo, itraconazolo, claritromicina, rifampicina (medicamenti usati per trattare le infezioni fungine o batteriche)

·Ciclosporina (medicamento che agisce sul sistema immunitario)

Se sta usando uno qualsiasi dei medicamenti sopra menzionati o in caso di dubbio, prima di assumere AQUIPTA ne parli con il suo medico o con il suo farmacista. Alcuni medicamenti possono aumentare il rischio di effetti collaterali se usati con AQUIPTA. Il medico potrebbe prescriverle una dose inferiore (10 mg).

Altri medicamenti per il trattamento del mal di testa

Il mal di testa può peggiorare se si utilizzano troppo spesso medicamenti per il trattamento acuto del mal di testa. In questo caso, il medico può decidere di interrompere il trattamento con il medicamento per il trattamento acuto del mal di testa.

Capacità di condurre veicoli e di utilizzare macchine

AQUIPTA può causare stanchezza/esaurimento (affaticamento) e torpore (sonnolenza) e può quindi compromettere la capacità di reazione, di condurre veicoli e di utilizzare strumenti o macchine! Non guidi veicoli e non utilizzi macchine se avverte tali sintomi.

Sodio

AQUIPTA 10 mg, compresse

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa. Ciò significa che è pressoché privo di sodio.

AQUIPTA 60 mg, compresse

Questo medicamento contiene 31,48 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per compressa. Questo equivale all'1,6% dell'apporto massimo giornaliero di sodio raccomandato nella dieta di un adulto.

Informi il suo medico o il farmacista se

·soffre di altre malattie,

·soffre di allergie o

·sta assumendo altri medicamenti (compresi quelli in autoprescrizione!).

Si può assumere/usare AQUIPTA durante la gravidanza o l'allattamento?

AQUIPTA non è raccomandato durante la gravidanza e nelle donne in età fertile che non usano misure contraccettive.

Se è incinta o se sta allattando, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al suo medico prima di assumere questo medicamento.

Come usare AQUIPTA?

Assuma sempre questo medicamento seguendo esattamente le istruzioni del suo medico. Se ha dubbi, ne parli con il suo medico o con il suo farmacista.

La dose raccomandata è 60 mg una volta al giorno. Il medico potrebbe prescriverle una dose inferiore (10 mg una volta al giorno) se sta assumendo alcuni altri medicamenti per il trattamento delle infezioni (comme p.es. ketoconazolo, itraconazolo, claritromicina, rifampicina) o se sta assumendo un medicamento che agisce sul sistema immunitario (ciclosporina) o se ha gravi problemi ai reni. Si rivolga al medico se la sua funzionalità renale è gravemente ridotta o è in dialisi e se sta assumendo altri medicamenti.

AQUIPTA può essere assunto con o senza alimenti. Assuma la compressa con un bicchiere di acqua.

Se ha assunto una quantità di AQUIPTA superiore al dovuto

Informi il suo medico, se ha preso più AQUIPTA di quanto deve.

Se dimentica di assumere AQUIPTA

Se dimentica una dose, la prenda non appena se ne ricorda. Se dimentica la dose per un'intera giornata, salti la dose dimenticata e prenda una singola dose, come al solito, il giorno seguente. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe l'assunzione di AQUIPTA

Non smetta di usare AQUIPTA senza consultare prima il suo medico. I sintomi possono ripresentarsi se interrompe il trattamento.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicamento, si rivolga al suo medico o al farmacista.

Bambini e adolescenti

L'uso e la sicurezza di AQUIPTA in bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni non sono stati ancora studiati. Il medicamento non è quindi utilizzato in questa fascia di età.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli con il suo medico o con il suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere AQUIPTA?

Come tutti i medicamenti, questo medicamento può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Informi il suo medico, se nota uno dei seguenti effetti collaterali:

Comune (può riguardare da 1 a 10 pazienti su 100)

·Nausea

·Stitichezza

·Esaurimento (affaticamento) o torpore (sonnolenza)

·Diminuzione dell'appetito

·Perdita di peso

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Durata

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Istruzioni per la conservazione

Non conservare a temperature superiori a 30 °C.

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Non getti alcun medicamento nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al suo farmacista come smaltire i medicamenti che non usa più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Per maggiori informazioni, si rivolga al medico o al farmacista che potranno fornirle informazioni professionali dettagliate.

Cosa contiene AQUIPTA?

AQUIPTA 10 mg compresse

La compressa AQUIPTA 10 mg è una compressa di colore da bianco a biancastro, rotonda, biconvessa, con impressi «A» e «10» su un lato.

AQUIPTA 60 mg, compresse

La compressa AQUIPTA 60 mg è una compressa di colore da bianco a biancastro, ovale, biconvessa, con impresso «A60» su un lato.

Principi attivi

10 mg o 60 mg di atogepant

Sostanze ausiliarie

Copovidone K 28, tocofersolan, mannitolo (E 421), cellulosa microcristallina, cloruro di sodio, croscarmellosa sodica, biossido di silicio altamente disperso, sodio stearil fumarato.

Numero dell'omologazione

69128 (Swissmedic)

Dove è ottenibile AQUIPTA? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

AQUIPTA 10 mg: confezioni da 28 compresse

AQUIPTA 60 mg: confezioni da 28 compresse

Titolare dell'omologazione

AbbVie AG, 6330 Cham

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nell'agosto 2023 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).