▼ Questo medicamento è soggetto a monitoraggio addizionale. Ciò consente una rapida identificazione delle nuove conoscenze in materia di sicurezza. Può contribuire segnalando gli effetti collaterali. Per istruzioni sulle modalità di notifica degli effetti collaterali si veda al termine del capitolo «Quali effetti collaterali può avere LIVTENCITY?».
Informazione destinata ai pazienti
Legga attentamente il foglietto illustrativo prima di assumere o fare uso del medicamento. Questo medicamento le è stato prescritto personalmente e quindi non deve essere consegnato ad altre persone, anche se i sintomi sono gli stessi. Il medicamento potrebbe nuocere alla loro salute.
Conservi il foglietto illustrativo per poterlo rileggere all'occorrenza.
LIVTENCITY®
Takeda Pharma AG
Che cos'è LIVTENCITY e quando si usa?
LIVTENCITY è un medicamento antivirale con maribavir come principio attivo.
LIVTENCITY è un medicamento destinato ad adulti che hanno ricevuto un trapianto d'organo o di midollo osseo e hanno sviluppato un'infezione da citomegalovirus (CMV) che non si è risolta o si è ripresentata dopo l'assunzione di un altro medicamento antivirale.
Il CMV è un virus asintomatico in molte persone e normalmente rimane nell'organismo senza creare alcun danno. Tuttavia, se il sistema immunitario è indebolito dopo un trapianto d'organo o di midollo osseo, lei potrebbe essere a maggior rischio di sviluppare una malattia da CMV.
Quando non si può assumere LIVTENCITY?
LIVTENCITY non deve essere assunto
·se sta assumendo uno dei questi medicamenti:
·ganciclovir (per il trattamento di un'infezione da CMV)
·valganciclovir (per il trattamento di un'infezione da CMV)
·se è allergico al principio attivo o a uno degli altri componenti di questo medicamento.
Se rientra in uno dei casi precedenti, non deve ricevere LIVTENCITY. Se ha dubbi, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o all'operatore sanitario prima di ricevere LIVTENCITY.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di LIVTENCITY?
Si rivolga al suo medico o al suo farmacista prima di assumere LIVTENCITY se è già in trattamento con ciclosporina, tacrolimus, sirolimus o everolimus (medicamenti usati per prevenire il rigetto del trapianto). Potrebbero essere necessari ulteriori esami del sangue per controllare i livelli ematici di questi medicamenti. Concentrazioni elevate di questi medicamenti possono causare gravi effetti collaterali.
Bambini e adolescenti
LIVTENCITY non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni, poiché LIVTENCITY non è stato testato in questa fascia di età.
Assunzione di LIVTENCITY con altri medicamenti
Informi il suo medico o il suo farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere altri medicamenti, poiché LIVTENCITY può influenzare il meccanismo d'azione di altri medicamenti, così come altri medicamenti possono influenzare il meccanismo d'azione di LIVTENCITY. Il suo medico o il suo farmacista le indicheranno se è sicuro assumere LIVTENCITY con altri medicamenti.
Vi sono alcuni medicamenti che non devono essere assunti con LIVTENCITY. Cfr. l'elenco riportato nella rubrica «Quando non si può assumere LIVTENCITY?».
Informi il suo medico anche se è in trattamento con uno dei seguenti medicamenti, in quanto il medico potrebbe dover modificare la terapia o la dose di tali medicamenti:
·rifabutina, rifampicina – per il trattamento delle infezioni micobatteriche
·erba di San Giovanni (Hypericum perforatum) – un preparato a base di erbe
·statine come atorvastatina, fluvastatina, rosuvastatina, simvastatina, pravastatina, pitavastatina – per il trattamento del colesterolo alto
·carbamazepina, fenobarbital, fenitoina – per il trattamento delle crisi convulsive (epilessia)
·antiacidi (sospensione orale di idrossido di alluminio e magnesio) – per il bruciore di stomaco o i disturbi digestivi causati da un eccesso di acidi gastrici
·famotidina – per il bruciore di stomaco o i disturbi digestivi causati da un eccesso di acidi gastrici
·omeprazolo o pantoprazolo – per ridurre gli acidi gastrici
·digossina – medicamento per il cuore
·eritromicina – antibiotico
·sulfasalazina – medicamento antinfiammatorio
·ketoconazolo e voriconazolo – per il trattamento delle infezioni fungine
·diltiazem – medicamento per il cuore
·destrometorfano – medicamento per la tosse
·warfarin – medicamento anticoagulante
·steroidi contraccettivi orali – per la prevenzione della gravidanza
·midazolam – tranquillante
Può richiedere al suo medico, al suo farmacista o all'operatore sanitario un elenco dei medicamenti che possono interagire con LIVTENCITY.
Capacità di guidare veicoli e capacità di utilizzare macchine
LIVTENCITY non ha effetti sulla capacità di guidare veicoli o sulla capacità di utilizzare macchine.
LIVTENCITY contiene sodio
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
·soffre di altre malattie,
·soffre di allergie o
·assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere LIVTENCITY durante la gravidanza o l'allattamento?
Gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando un gravidanza, chieda consiglio al suo medico prima di assumere questo medicamento. Il trattamento con LIVTENCITY non è raccomandato durante la gravidanza. Questo perché non è stato studiato durante la gravidanza e non è noto se LIVTENCITY possa nuocere al nascituro. Se è in età fertile, deve usare metodi contracettivi affidabili durante il trattamento; in caso contrario, il trattamento con LIVTENCITY non è raccomandato.
Allattamento
Se sta allattando o intende allattare, informi il suo medico prima di assumere questo medicamento. L'allattamento non è raccomandato durante l'assunzione di LIVTENCITY, poiché non è noto se LIVTENCITY passi nel latte materno e venga assorbito dal bambino.
Come usare LIVTENCITY?
Assuma questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del suo medico, del suo farmacista o dell'operatore sanitario. Se ha dubbi, consulti il suo medico, il suo farmacista o l'operatore sanitario.
La dose raccomandata è di 400 mg due volte al giorno. Ciò significa che deve assumere due compresse di LIVTENCITY 200 mg al mattino e altre due compresse da 200 mg la sera. Questo medicamento può essere assunto con o senza cibo, come compressa intera o frantumata.
Se assume più LIVTENCITY di quanto deve
Se assume una dose eccessiva di LIVTENCITY, si rivolga immediatamente al suo medico.
Se dimentica di assumere LIVTENCITY
Se dimentica una dose, la assuma il prima possibile. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e assuma quella successiva. Non assuma una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se interrompe il trattamento con LIVTENCITY
Anche se si sente meglio, non interrompa l'assunzione di LIVTENCITY senza aver prima consultato il suo medico. L'assunzione di LIVTENCITY come raccomandato le offre le migliori possibilità di eliminare l'infezione da CMV e/o la malattia da CMV.
Se ha ulteriori domande sull'assunzione di questo medicamento, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o all'operatore sanitario.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere LIVTENCITY?
Come tutti i medicamenti, anche questo medicamento può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi il suo medico, il suo farmacista o l'operatore sanitario se nota uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali:
Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)
·alterazioni del gusto
·nausea
·diarrea
·vomito
·stanchezza (affaticamento)
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
·può essere necessario modificare la dose degli altri medicamenti assunti
·mal di stomaco
·perdita di appetito
·cefalea
·perdita di peso
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Conservare nella confezione originale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicamenti che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Cosa contiene LIVTENCITY?
Una compressa rivestita con film di LIVTENCITY contiene:
Principi attivi
200 mg di maribavir
Sostanze ausiliarie
Cellulosa microcristallina (E460(i)), carbossimetilamido sodico (tipo A), magnesio stearato (E470b), alcool polivinilico (E1203), macrogol 3350 (ossia polietilenglicole) (E1521), titanio diossido (E171), talco (E553b), lacca di alluminio blu brillante FCF (E133)
Numero dell'omologazione
68492 (Swissmedic)
Dove è ottenibile LIVTENCITY? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Compresse rivestite con film da 200 mg: 28 e 56 [A].
Titolare dell'omologazione
Takeda Pharma AG, 8152 Opfikon
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).