Arteria-vita N
Permamed AG
Medicamento tibetano
Composizione
Principi attivi
Aucklandiae radicis pulvis, Lichenis islandici pulvis, Azadirachtae indicae fructus pulvis, Cardamomi fructus pulvis, Myrobalani fructus pulvis, Pimentae fructus pulvis, Marmeli fructus pulvis, Calcii sulfas hemihydricus, Aquilegiae vulgaris herbae pulvis, Liquiritiae radicis pulvis, Plantaginis lanceolatae folii pulvis, Polygoni avicularis herbae pulvis, Potentillae aureae herbae pulvis, Caryophylli floris pulvis, Kaempferiae galangae rhizomatis pulvis, Sidae cordifoliae herbae pulvis, Valerianae radicis pulvis, Lactucae sativae folii pulvis, Calendulae floris cum calyce pulvis, d-Camphora, Tuberis aconiti pulvis.
Sostanze ausiliarie
Ipromellosa (involucro della capsula), biossido di silicio altamente disperso, mannitolo 0 – 0.7 mg (E 421).
Forma farmaceutica e quantità di principio attivo per unità
Una capsula contiene: 40 mg polvere di radice di aucklandia (Saussurea costus (Falc.) Lipsch., radix), 40 mg polvere di muschio Islandese (Cetraria islandica (L.) Acharius s.l., thallus), 35 mg polvere di frutto di Neem (Azadirachta indica A.Juss., fructus), 30 mg polvere di frutto del cardamomo (Elettaria cardamomum (L.) Maton, fructus), 30 mg polvere di frutto del mirabolano (Terminalia chebula Retz., fructus), 25 mg polvere di pepe garofanato (Pimenta dioica (L.) Merr., fructus), 20 mg polvere di frutto di Beli (Aegle marmelos (L.) Corrêa, fructus), 20 mg solfato di calcio emiidrato, 15 mg polvere di aquilegia (Aquilegia vulgaris L., herba), 15 mg polvere di liquirizia radice (Glycyrrhiza glabra L. e/o Glycyrrhiza inflata Bat. e/o Glycyrrhiza uralensis Fisch., radix), 15 mg polvere di piantaggine lanceolata foglie (Plantago lanceolata L. s.l., folium), 15 mg polvere di poligono rampicante (Polygonum aviculare L. s.l., herba), 15 mg polvere di fragoletta d'oro (Potentilla aurea L., herba), 12 mg polvere di chiodi di garofano (Syzygium aromaticum (L.) Merr. & L.M.Perry, flos), 10 mg polvere di kaempferia galanga rizoma (Kaempferia galanga L., rhizoma), 10 mg polvere di sida cordifolia (Sida cordifolia L., herba), 10 mg polvere di valeriana radice (Valeriana officinalis L. s.l., radix), 6 mg polvere di foglia di lattuga (Lactuca sativa var. capitata L., folium), 5 mg polvere di capolini di calendula (Calendula officinalis L., flos cum calyce), 4 mg d-canfora, 1 mg polvere di tubero di aconito (Aconitum napellus L., tuber).
Indicazioni/Possibilità d'impiego
Secondo i principi terapeutici della medicina tibetana, Arteria-vita N può essere usato in caso di eccesso di calore nel sistema vascolare (principio Tripa aumentato) associato a disturbi circolatori con sintomi quali senso di pizzicore, formicolio, senso di pesantezza e di tensione nelle gambe e nelle braccia, intorpidimento delle mani e dei piedi e in caso di crampi nei polpacci.
Posologia/Impiego
Adulti
Si raccomanda di iniziare con una dose di 3x2 capsule al giorno con una quantità sufficiente di liquido prima o durante i pasti. Appena si instaura un miglioramento evidente, la dose può venir ridotta a 1-2 capsule al giorno. Le persone con problemi di deglutizione possono dissolvere il contenuto delle capsule in acqua tiepida. Se subentrano disturbi nel tratto gastrointestinale, le capsule possono venir assunte durante i pasti con abbondante liquido (preferibilmente con acqua tiepida).
Dall'assunzione di Arteria-vita N e quella di altri medicamenti deve trascorrere un intervallo di un'ora e mezzo a due ore.
Bambini e adolescenti
L'uso e la sicurezza di Arteria-vita N nei bambini e negli adolescenti non sono stati studiati finora e l'uso non è previsto in questa fascia d'età a causa dell'indicazione.
Controindicazioni
Ipersensibilità ad uno dei principi attivi o a una delle sostanze ausiliarie secondo la composizione.
Avvertenze e misure precauzionali
L'uso e la sicurezza di Arteria-vita N nei bambini e negli adolescenti non sono stati studiati finora e l'uso non è previsto in questa fascia d'età a causa dell'indicazione.
Interazioni
Finora non sono state evidenziate interazioni con altri medicamenti.
Gravidanza, allattamento
Gravidanza, allattamento
Non sono disponibili dati clinici sufficienti sull'utilizzo durante la gravidanza. Non sono disponibili sufficienti studi sugli animali a proposito degli effetti sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale, sullo sviluppo del feto e/o sullo sviluppo postnatale. I rischi potenziali per gli umani non sono noti.
Per l'utilizzo durante la gravidanza si raccomanda cautela.
Effetti sulla capacità di condurre veicoli e sull'impiego di macchine
Non sono stati effettuati studi in merito.
Effetti indesiderati
Disturbi gastrointestinali (come p.es. diarrea, nausea, dolori addominali o eruttazione): molto raro.
Disturbi nervosi con palpitazioni e irrequietezza di lieve entità in persone con una predisposizione particolare: molto raro.
Eruzioni cutanee o prurito: molto raro.
La notifica di effetti collaterali sospetti dopo l'omologazione del medicamento è molto importante. Consente una sorveglianza continua del rapporto rischio-beneficio del medicamento. Chi esercita una professione sanitaria è invitato a segnalare qualsiasi effetto indesiderato sospetto, nuovo o serio, attraverso il portale online ElViS (Electronic Vigilance System). Maggiori informazioni riportate sul sito www.swissmedic.ch.
Posologia eccessiva
Non sono stati riferiti casi di sovradosaggio.
Proprietà/Effetti
Codice ATC
C01EX
Meccanismo d'azione
L'uso di questo medicamento nel settore di applicazione citato si basa esclusivamente sulle teorie della medicina tibetana.
Farmacodinamica
Non sono disponibili informazioni sulla farmacodinamica.
Efficacia clinica
L'applicazione di Arteria-vita N si basa esclusivamente sulla comprensione della medicina tibetana. Non sono ancora disponibili dati da studi clinici.
Farmacocinetica
Assorbimento
A causa della complessa composizione dei principi attivi non sono stati condotti studi in proposito.
Distribuzione
A causa della complessa composizione dei principi attivi non sono stati condotti studi in proposito.
Metabolismo
A causa della complessa composizione dei principi attivi non sono stati condotti studi in proposito.
Eliminazione
A causa della complessa composizione dei principi attivi non sono stati condotti studi in proposito.
Dati preclinici
Studi di sperimentazione animale sulla tossicità acuta e cronica nonché studi in vitro di genotossicità non hanno evidenziato alcun rischio potenziale.
Altre indicazioni
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Precauzioni particolari per la conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare nella confezione originale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Indicazioni per la manipolazione
Non applicabile.
Numero dell'omologazione
68409 (Swissmedic)
Confezioni
Arteria-vita N 60 (D)
Arteria-vita N 200 (D)
Titolare dell’omologazione
Permamed AG, Dornach
Stato dell'informazione
Luglio 2020