â–¼ Questo medicamento è soggetto a monitoraggio addizionale. Ciò consente una rapida identificazione delle nuove conoscenze in materia di sicurezza. Chi esercita una professione sanitaria è invitato a segnalare un nuovo o serio effetto collaterale sospetto. Per indicazioni a proposito della segnalazione di effetti collaterali, cfr. la rubrica «Effetti indesiderati».
MenQuadfi®
Sanofi-Aventis (Suisse) SA
Composizione
Principi attivi
Polisaccaridi di Neisseria meningitidis dei gruppi A, C, W-135 e Y, coniugati alla proteina carrier del tossoide tetanico.
Sostanze ausiliarie
Cloruro di sodio
Acetato di sodio
Acqua per preparazioni iniettabili
Questo medicamento contiene 1,67 mg di sodio per dose.
Forma farmaceutica e quantità di principio attivo per unità
Soluzione iniettabile pronta all'uso.
Soluzione limpida incolore.
Una dose (0,5 ml) contiene:
Polisaccaride di Neisseria meningitidis del gruppo A1 10 microgrammi
Polisaccaride di Neisseria meningitidis del gruppo C1 10 microgrammi
Polisaccaride di Neisseria meningitidis del gruppo Y1 10 microgrammi
Polisaccaride di Neisseria meningitidis del gruppo W-1351 10 microgrammi
1coniugato alla proteina carrier del tossoide tetanico 55 microgrammi
Indicazioni/Possibilità d'impiego
MenQuadfi è indicato per l'immunizzazione attiva di soggetti di età pari o superiore a 12 mesi contro la malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis dei sierogruppi A, C, W e Y.
Questo vaccino deve essere utilizzato in conformità alle raccomandazioni vaccinali ufficiali.
Posologia/Impiego
Immunizzazione di base:
·Soggetti a partire dai 12 mesi: un'unica dose (0,5 ml).
Vaccinazione di richiamo:
·ai soggetti che hanno ricevuto un vaccino antimeningococcico coniugato con gli stessi sierogruppi si può somministrare un'unica dose (0,5 ml) di MenQuadfi come vaccinazione di richiamo (cfr. la rubrica «Efficacia clinica»).
·Non sono disponibili dati per stabilire la necessità o il punto temporale di una vaccinazione di richiamo con MenQuadfi nei pazienti che hanno ricevuto MenQuadfi per l'immunizzazione di base.
Sono disponibili dati sulla persistenza anticorpale dopo la vaccinazione con MenQuadfi (cfr. le rubriche «Avvertenze e misure precauzionali» e «Farmacodinamica»).
Altri pazienti pediatrici
·La sicurezza e l'immunogenicità di MenQuadfi non sono state stabilite in soggetti di età inferiore a 12 mesi.
Modo di somministrazione
Esclusivamente per uso intramuscolare. In base all'età e alla massa muscolare del soggetto, il vaccino deve essere iniettato preferibilmente nel muscolo del braccio (deltoide) o anterolateralmente nella coscia.
Al fine di garantire la tracciabilità dei medicamenti di produzione biotecnologica, il nome commerciale e il numero di lotto del prodotto somministrato devono essere documentati ad ogni trattamento.
Controindicazioni
Ipersensibilità ai principi attivi o a una delle sostanze ausiliare (compreso il tossoide tetanico) o precedente somministrazione del vaccino o di un vaccino con componenti analoghi.
Avvertenze e misure precauzionali
MenQuadfi non deve essere iniettato per via sottocutanea, intravascolare o intradermica.
Nella buona pratica clinica, è prassi raccogliere l'anamnesi del soggetto prima della vaccinazione (soprattutto relativamente a vaccinazioni precedenti ed eventuali effetti indesiderati manifestati) ed effettuare un esame diagnostico.
Come per tutti i vaccini iniettabili, deve essere sempre disponibile un trattamento medico appropriato e il monitoraggio in caso di una reazione anafilattica dopo la somministrazione del vaccino.
La vaccinazione deve essere rinviata nei pazienti con un'affezione febbrile acuta e grave. In presenza di una leggera infezione, tuttavia, non è necessario un rinvio.
Dopo o addirittura prima di una vaccinazione, il soggetto potrebbe manifestare una sincope (svenimento) o altre reazioni dovute alla paura come reazioni psicogene all'iniezione dell'ago. È necessario adottare in anticipo misure adeguate per prevenire cadute e lesioni e trattare la sincope.
In base ai dati di farmacovigilanza, dopo la vaccinazione con un altro vaccino tetravalente antimeningococco (ACWY-D)* coniugato sono emerse indicazioni di un possibile aumento del rischio di contrarre la sindrome di Guillain-Barré. Attualmente non sono disponibili dati per valutare il potenziale rischio dopo l'impiego di MenQuadfi.
* Non omologato in Svizzera.
Prestare attenzione quando si somministra MenQuadfi a soggetti con trombocitopenia o un disturbo della coagulazione che rappresenta una controindicazione a un'iniezione intramuscolare, a meno che i potenziali vantaggi non superino decisamente i potenziali rischi ad esso correlati.
MenQuadfi protegge esclusivamente da Neisseria meningitidis dei gruppi A, C, W e Y. Il vaccino non offre protezione da altri gruppi di Neisseria meningitidis.
Come per tutti i vaccini, è possibile che la vaccinazione con MenQuadfi non induca protezione in tutti i soggetti vaccinati.
Per MenQuadfi e altri vaccini tetravalenti antimeningococco è stata documentata una diminuzione dei titoli degli anticorpi battericidi nel siero contro il sierogruppo A con l'impiego di complemento umano nel dosaggio (hSBA). Non è nota la rilevanza clinica di quest'osservazione.
Dopo la somministrazione di una dose singola di MenQuadfi a bambini piccoli sottoposti in precedenza a immunizzazione di base con un vaccino antimeningococco del sierogruppo C (MenC-CRM) coniugato, è stata osservata una minore media geometrica dei titoli (GMT) per hSBA contro il sierogruppo A. Ciononostante, i tassi di sieroprotezione dei sottogruppi dei bambini sottoposti a immunizzazione di base con MenC erano simili (cfr. la rubrica «Efficacia clinica»). Non è nota la rilevanza clinica di quest'osservazione. Questo aspetto potrebbe essere preso in considerazione in soggetti ad alto rischio di infezione da MenA che hanno ricevuto un vaccino MenC-CRM nel primo anno di vita.
Esiste la possibilità che i soggetti in cura con una terapia immunosoppressiva o i soggetti immunodepressi non abbiano una risposta immunitaria adeguata. I soggetti con difetti del complemento familiari (ad esempio, difetti di C5 o C3) e i soggetti sottoposti a terapie che inibiscono l'attivazione del complemento terminale corrono un maggior rischio di patologie invasive causate dal Neisseria meningitidis dei gruppi A, C, W e Y, anche se sviluppano anticorpi dopo il vaccino con MenQuadfi. Non sono disponibili dati sull'impiego in pazienti immunocompromessi.
La vaccinazione con MenQuadfi non sostituisce la regolare vaccinazione antitetanica.
L'impiego concomitante di MenQuadfi con un vaccino contenente un tossoide tetanico non compromette la risposta al tossoide tetanico né la sicurezza.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè essenzialmente «senza sodio».
Interazioni
In caso di uso concomitante di altri medicamenti, è sempre necessario selezionare sedi di iniezione in arti distinti e utilizzare siringhe diverse.
All'età di 12-23 mesi, MenQuadfi è stato esaminato nell'ambito di uno studio clinico in combinazione con il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR) e anti varicella (V), la combinazione di vaccini antidifterico, antitetanico e antipertosse acellulare (DTaP), tra cui i vaccini combinati DTaP con i vaccini anti epatite B (HBV), poliovirus (IPV) inattivato o Haemophilus influenzae tipo B (Hib), come ad esempio il vaccino DTaP-IPV-HB-Hib (Hib coniugato con tossoide tetanico) come anche i vaccini polisaccaridici antipneumococco 13-valenti coniugati (PCV13) (cfr. la rubrica «Effetti indesiderati»).
Quando MenQuadfi è stato somministrato in concomitanza con PCV13, il giorno 30 dopo la somministrazione per il sierogruppo A sono stati osservati dei GMT inferiori per hSBA. Non è nota la rilevanza clinica di quest'osservazione. Come misura di sicurezza, per i bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi ad alto rischio di contrarre una malattia tramite il sierogruppo A bisogna prendere in considerazione la somministrazione separata dei vaccini MenQuadfi e PCV13.
Nella fascia d'età 10-17 anni, MenQuadfi è stato studiato in uno studio clinico assieme a vaccini contro difterite, tetano e pertosse (componenti acellulari) (contenuto antigenico adsorbito ridotto) (Tdap) e a vaccini contro il papillomavirus umano (HPV).
Non ci sono state indicazioni di un'interferenza con i tassi di risposta immunitaria per hSBA di MenQuadfi quando la vaccinazione è stata somministrata in concomitanza con un vaccino antimeningococco del sierogruppo B. Gli effetti di MenQuadfi sulla risposta immunitaria al vaccino antimeningococco del sierogruppo B non sono stati indagati nello studio clinico (cfr. la rubrica «Effetti indesiderati»).
Nei bambini e negli adolescenti (fascia d'età 10-17 anni) che non avevano ancora ricevuto un vaccino antimeningococco, la risposta immunitaria a MenQuadfi e ai componenti vaccinali antidifterico, antitetanico e anti-HPV non è stata compromessa dall'impiego concomitante.
I bambini e gli adolescenti nella fascia d'età 10-17 anni non hanno avuto reazioni inferiori a PT e hanno avuto una minore reazione anticorpale a FHA, PRN e FIM quando MenQuadfi è stato somministrato in concomitanza con il vaccino Tdap e il vaccino anti-HPV rispetto alla somministrazione concomitante del solo vaccino anti-HPV. Anche per altri vaccini tetravalenti antimeningococco coniugati sono stati riferiti esiti simili. Poiché attualmente non esiste alcuna evidenza relativa alla protezione dalle infezioni da pertosse, la rilevanza clinica di quest'osservazione non è nota.
L'impiego concomitante di MenQuadfi con vaccini diversi da quelli nominati in precedenza non è stato studiato.
Gravidanza, allattamento
Gravidanza
Non esistono dati clinici relativi all'uso di MenQuadfi nelle donne in gravidanza. Dagli studi sperimentali su animali non sono emersi effetti nocivi diretti o indiretti indicativi di tossicità riproduttiva (cfr. la rubrica «Dati preclinici»). MenQuadfi può essere utilizzato in gravidanza solo se il potenziale beneficio per la madre supera i potenziali rischi, compresi quelli per il feto.
Allattamento
Non è noto se MenQuadfi venga escreto nel latte materno. MenQuadfi può essere utilizzato durante l'allattamento solo se il potenziale beneficio per la madre supera i potenziali rischi, compresi quelli per il lattante.
Fertilità
È stato condotto uno studio sulla tossicità dello sviluppo e la tossicità riproduttiva su coniglie. Non sono stati osservati effetti sull'accoppiamento o sulla fertilità femminile. Non sono stati effettuati studi sulla fertilità maschile (cfr. la rubrica «Dati preclinici»).
Effetti sulla capacità di condurre veicoli e sull'impiego di macchine
MenQuadfi non ha effetti o ha effetti trascurabili sulla capacità di guidare veicoli o sulla capacità di utilizzare macchine.
Alcuni degli eventi elencati nella rubrica «Effetti indesiderati» possono tuttavia compromettere temporaneamente la capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchine.
Effetti indesiderati
Riassunto del profilo di sicurezza
La sicurezza di una dose singola di MenQuadfi in soggetti di età pari o superiore a 12 mesi è stata studiata in sette studi registrativi multicentrici, randomizzati, con controllo attivo. Nell'ambito di tali studi, un totale di 6308 partecipanti ha ricevuto un'immunizzazione di base (N = 5906) o una vaccinazione di richiamo (N = 402) con una dose di MenQuadfi ed è stato incluso nelle analisi di sicurezza. In seguito alla vaccinazione, i partecipanti di età pari o superiore a 2 anni sono stati osservati per 6 mesi, e quelli di età compresa tra 12 e 23 mesi per 30 giorni. Questo numero complessivo ha compreso 1389 bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi, 498 bambini in età compresa tra 2 e 9 anni, 2289 adolescenti in età compresa tra 10 e 17 anni, 1684 adulti di età compresa tra 18 e 55 anni, 199 adulti di età compresa tra 56 e 64 anni e 249 adulti di età superiore a 65 anni. Di questi, 392 adolescenti hanno ricevuto MenQuadfi assieme a Tdap e HPV, e 589 bambini piccoli hanno ricevuto MenQuadfi assieme a MMR+V (N = 189), DTaP-IPV-HB-Hib (N = 200) o PCV13 (N = 200).
Gli effetti indesiderati più comuni che si sono manifestati entro 7 giorni dopo la vaccinazione con una sola dose di MenQuadfi sono stati irritabilità (36,7%) e dolorabilità in sede di iniezione (30,6%) nei bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi, mentre nei bambini a partire dai 2 anni di età sono stati dolorabilità in sede di iniezione (38,7%) e mialgia (30,5%). Nella maggior parte dei casi, gli effetti indesiderati sono stati di entità da lieve a moderata.
L'incidenza di effetti indesiderati dopo una vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in adolescenti e adulti a partire dai 15 anni di età è stata paragonabile a quella di adolescenti e adulti che avevano ricevuto l'immunizzazione di base con MenQuadfi.
I tassi di effetti indesiderati nei 7 giorni successivi alla vaccinazione nei bambini piccoli sono risultati simili sia nel caso di somministrazione concomitante di MMR+V con o senza MenQuadfi, sia nel caso di somministrazione concomitante di DTaP-IPV-HB-Hib con o senza MenQuadfi. Complessivamente, il tasso di effetti indesiderati nei bambini piccoli che hanno ricevuto PCV13 in concomitanza con MenQuadfi (36,5%) è stato più elevato rispetto a quelli che hanno ricevuto PCV13 da solo (17,2%).
In un altro studio clinico, adolescenti e adulti di età compresa tra 13 e 26 anni, sottoposti a immunizzazione di base con MenQuadfi da 3 a 6 anni prima, hanno ricevuto MenQuadfi in combinazione con vaccino antimeningococco del sierogruppo B (MenB), vaccino anti-Neisseria-meningitidis del sierogruppo B con proteina legante il fattore H (MenB-FHbp) (N = 93, non omologato in Svizzera) o vaccino a 4 componenti anti-Neisseria meningitidis del sierogruppo B (4CMenB) (N = 92). La frequenza e intensità delle reazioni sistemiche entro 7 giorni dalla vaccinazione sono risultate tendenzialmente maggiori quando MenQuadfi è stato somministrato contemporaneamente al vaccino MenB rispetto a quando MenQuadfi è stato somministrato da solo. La reazione sistemica più frequente è stata la mialgia di lieve intensità, manifestatasi con maggiore frequenza in adolescenti e adulti che hanno ricevuto contemporaneamente MenQuadfi e il vaccino MenB (MenB-FHbp, 65,2%; 4CMenB, 63%) rispetto a quelli che hanno ricevuto soltanto MenQuadfi (32,8%).
Gli effetti indesiderati elencati di seguito sono stati registrati nell'ambito di cinque studi clinici su MenQuadfi condotti in soggetti di età pari o superiore a 2 anni che avevano ricevuto MenQuadfi da solo. Il profilo di sicurezza osservato nei bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi è riportato nella rubrica «Bambini e adolescenti».
Elenco degli effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati devono essere classificati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA e la frequenza secondo la seguente convenzione:
«molto comune» (≥1/10)
«comune» (≥1/100, <1/10)
«non comune» (≥1/1000, <1/100)
«raro» (≥1/10 000, <1/1000)
«molto raro» (<1/10 000)
«non nota» (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Effetti indesiderati dopo l'impiego di MenQuadfi in studi clinici e il monitoraggio dopo l'introduzione sul mercato in soggetti di età pari o superiore a 2 anni:
Patologie del sistema emolinfopoietico
Raro: linfoadenopatia.
Disturbi del sistema immunitario
Non nota: ipersensibilità inclusa anafilassi*.
Patologie del sistema nervoso
Molto comune: cefalea (26,5%).
Non comune: capogiro.
Patologie gastrointestinali
Non comune: nausea, vomito.
Raro: diarrea, dolore di stomaco.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Raro: orticaria, prurito, eruzione cutanea.
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo
Molto comune: mialgia (30,5%).
Raro: dolore a un'estremità.
Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione
Molto comune: dolore in sede d'iniezione (38,7%), malessere (21,7%).
Comune: febbre, reazioni in sede di iniezione (tumefazione, eritema).
Non comune: stanchezza, reazioni in sede di iniezione (prurito, calore, ematomi, eruzione cutanea).
Raro: brividi, dolori ascellari, indurimento in sede di iniezione.
* Effetti indesiderati segnalati spontaneamente.
Bambini e adolescenti
Il profilo di sicurezza di MenQuadfi in bambini e adolescenti di età compresa tra 2 e 17 anni è stato generalmente paragonabile a quello osservato negli adulti. Eritema e tumefazione in sede di iniezione di MenQuadfi sono stati segnalati con maggiore frequenza (molto comune) nei bambini di età compresa tra 2 e 9 anni rispetto alle altre fasce di età.
Le reazioni in sede di iniezione nel giro di 7 giorni sono state osservate più frequentemente dopo la vaccinazione di richiamo nei bambini di età compresa tra 4 e 5 anni (MET62) che erano già stati vaccinati nello studio MET54 svoltosi 3 anni prima. Le reazioni più comuni in sede di iniezione in seguito alla vaccinazione di richiamo con MenQuadfi sono state dolore (61,9% nei soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenQuadfi rispetto al 71,4% nei soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenACWY-TT), eritema (52,4% rispetto a 55,1%) e tumefazione (38,1% rispetto a 38,8%). Questi effetti indesiderati sono stati di intensità da lieve a moderata.
Rispetto alle altre fasce di età, nei bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi sono stati segnalati con maggiore frequenza eritema e tumefazione (molto comune) nella sede di iniezione di MenQuadfi, vomito (comune) e diarrea (comune).
Effetti indesiderati dopo l'impiego di MenQuadfi in studi clinici e il monitoraggio dopo l'introduzione sul mercato in soggetti di età compresa tra 12 e 23 mesi:
Patologie del sistema nervoso
Molto comune: sonnolenza (18,9%).
Disturbi del sistema immunitario
Non nota: ipersensibilità inclusa anafilassi*.
Patologie gastrointestinali
Comune: vomito, diarrea.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Non comune: orticaria.
Disturbi psichiatrici
Molto comune: irritabilità (36,7%).
Non comune: insonnia.
Disturbi del metabolismo e della nutrizione
Molto comune: inappetenza (25,7%).
Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione
Molto comune: pianto anomalo (26,2%), reazioni in sede di iniezione (dolorabilità/dolore [30,6%]), eritema [29,9%], tumefazione [16,8%]).
Comune: febbre.
Non comune: reazioni in sede di iniezione (prurito, indurimento, ematoma, eruzione cutanea).
* Effetti indesiderati segnalati spontaneamente.
Pazienti anziani (>55 anni)
Sette giorni dopo la vaccinazione con una dose singola di MenQuadfi sono state osservate generalmente le stesse reazioni in sede di iniezione e gli stessi effetti indesiderati sistemici, ma con una minore frequenza negli adulti più anziani (a partire dai 56 anni di età) rispetto agli adulti più giovani (18-55 anni di età). Solo il prurito in sede di iniezione è stato segnalato più frequentemente negli adulti più anziani. Gli effetti indesiderati sono stati generalmente di intensità da lieve a moderata.
La notifica di effetti collaterali sospetti dopo l'omologazione del medicamento è molto importante. Consente una sorveglianza continua del rapporto rischio-beneficio del medicamento. Chi esercita una professione sanitaria è invitato a segnalare qualsiasi effetto indesiderato sospetto, nuovo o serio, attraverso il portale online ElViS (Electronic Vigilance System). Maggiori informazioni sul sito www.swissmedic.ch.
Posologia eccessiva
L'assunzione di una posologia eccessiva di MenQuadfi è improbabile grazie alla sua formulazione in flaconcini monodose. In caso di posologia eccessiva, si raccomanda di monitorare le funzioni vitali e di avviare, se necessario, un trattamento sintomatico.
Proprietà/Effetti
Codice ATC
J07AH08
Meccanismo d'azione
Gli anticorpi antimeningococco anticapsulari proteggono dalle patologie meningococciche grazie a un effetto battericida mediato dal complemento.
MenQuadfi induce la produzione di anticorpi battericidi contro il polisaccaride capsulare di Neisseria meningitidis dei sierogruppi A, C, W e Y.
Farmacodinamica
Gruppi farmacoterapeutici: vaccini antimeningococco.
Efficacia clinica
Immunogenicità
L'immunogenicità di una dose singola di MenQuadfi per l'immunizzazione di base di bambini piccoli (12-23 mesi), bambini e adolescenti (2-17 anni), adulti (18-55 anni) e anziani (a partire dai 56 anni) è stata esaminata in 6 studi e in uno studio aggiuntivo su bambini piccoli (12-23 mesi). L'immunogenicità di una singola dose di MenQuadfi come vaccinazione di richiamo (fascia di età 15-55 anni; i partecipanti erano stati in precedenza vaccinati con un altro vaccino antimeningococco) è stata esaminata in uno studio. Inoltre, sono state valutate la persistenza anticorpale ≥3 anni dopo l'immunizzazione di base e l'immunogenicità di una dose di richiamo in tre studi su bambini (4–5 anni), adolescenti e adulti (13–26 anni), nonché su adulti più anziani (di età >59 anni).
I valori delle analisi di immunogenicità primaria sono stati misurati sulla base dell'attività battericida nel siero (SBA) utilizzando siero umano come fonte di complemento esogeno (hSBA). I dati sul complemento di coniglio (rSBA) sono disponibili per i sottogruppi di tutte le fasce di età e in generale seguono gli andamenti osservati nei dati del complemento umano (hSBA). In aggiunta a ciò, nei soggetti partecipanti allo studio MEQ00065 è stata determinata l'immunogenicità primaria mediante hSBA e rSBA per il sierogruppo C.
Immunogenicità nei bambini piccoli di età compresa tra 12 e 23 mesi
L'immunogenicità in soggetti di età compresa tra 12 e 23 mesi è stata studiata in tre studi clinici (MET51, MET57 e MEQ00065).
Tabella 1: Confronto tra la risposta anticorpale battericida a MenQuadfi e al vaccino MenACWY-TT 30 giorni post-vaccinazione in partecipanti allo studio di età compresa tra 12 e 23 mesi non sottoposti in precedenza a vaccinazione antimeningococco (naive) e in una combinazione di partecipanti allo studio naive e sottoposti a immunizzazione di base contro MenC (studio MET51*)
Endpoint per sierogruppo | MenQuadfi (IC al 95%) naive | MenACWY-TT (IC al 95%) naive | MenQuadfi (IC al 95%) combinazione (naive + immunizzazione di base con MenC) | MenACWY-TT (IC al 95%) combinazione (naive + immunizzazione di base con MenC) |
A | N = 293 | N = 295 | N = 490 | N = 393–394 |
% ≥1:8 (Sieroprotezione)** | 90,8 (86,9; 93,8) | 89,5 (85,4; 92,7) | 90,4 (87,4; 92,9) | 91,6 (88,4; 94,2) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 76,8 (71,5; 81,5) | 72,5 (67,1; 77,6) | 76,5 (72,5; 80,2) | 77,1 (72,6; 81,2) |
hSBA-GMT | 28,7 (25,2; 32,6) | 28,0 (24,4; 32,1) | 29,9 (26,9; 33,2) | 34,5 (30,5; 39,0) |
C | N = 293 | N = 295 | N = 489 | N = 393–394 |
% ≥1:8 (Sieroprotezione)** | 99,3 (97,6; 99,9) | 81,4 (76,4; 85,6) | 99,2 (97,9; 99,8) | 85,5 (81,7; 88,9) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 98,3 (96,1; 99,4) | 71,5 (66,0; 76,6) | 97,1 (95,2; 98,4) | 77,4 (72,9; 81,4) |
hSBA-GMT | 436 (380; 500) | 26,4 (22,5; 31,0) | 880 (748; 1035) | 77,1 (60,7; 98,0) |
W | N = 293 | N = 296 | N = 489 | N = 393–394 |
% ≥1:8 (Sieroprotezione)** | 83,6 (78,9; 87,7) | 83,4 (78,7; 87,5) | 84,9 (81,4; 87,9) | 84,0 (80,0; 87,5) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 67,6 (61,9; 72,9) | 66,6 (60,9; 71,9) | 70,8 (66,5; 74,8) | 68,4 (63,6; 73,0) |
hSBA-GMT | 22,0 (18,9; 25,5) | 16,4 (14,4; 18,6) | 24,4 (21,8; 27,5) | 17,7 (15,8; 19,8) |
Y | N = 293 | N = 296 | N = 488–490 | N = 394–395 |
% ≥1:8 (Sieroprotezione)** | 93,2 (89,7; 95,8) | 91,6 (87,8; 94,5) | 94,3 (91,8; 96,2) | 91,6 (88,5; 94,2) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 81,9 (77,0; 86,1) | 79,1 (74,0; 83,5) | 84,8 (81,3; 87,9) | 78,9 (74,6; 82,9) |
hSBA-GMT | 38,0 (33,0; 43,9) | 32,2 (28,0; 37,0) | 41,7 (37,5; 46,5) | 31,9 (28,4; 36,0) |
* Codice identificativo dello studio clinico NCT02955797.
N: Numero di partecipanti allo studio nel set di dati dell'analisi per protocollo con esiti sierologici validi. Il numero di partecipanti varia a seconda del punto temporale e del sierogruppo.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
* Risposta di soggetti con un titolo hSBA <1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un titolo hSBA ≥1:16 o risposta di soggetti con un titolo hSBA ≥1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un aumento pari a ≥4 volte il titolo hSBA.
** È stato soddisfatto il criterio di non inferiorità.
Risposta di partecipanti allo studio che erano già stati vaccinati con vaccini coniugati contro il MenC nel primo anno di vita
La maggior parte dei bambini (di età compresa tra 12 e 23 mesi di età) sottoposti a immunizzazione di base con un vaccino antimeningococco C monovalente coniugato nello studio MET51 hanno evidenziato un titolo hSBA ≥1:8: nel gruppo MenQuadfi (N = 198) ≥86,7% e nel gruppo MenACWY-TT (N = 99) ≥85,7% rispettivamente il giorno 30 dopo la somministrazione di MenQuadfi o di MenACWY-TT. Questi bambini avevano ricevuto i vaccini MenC-TT o MenC-CRM da lattanti. A prescindere dal tipo di immunizzazione primaria, dopo la vaccinazione con MenQuadfi e MenACWY-TT i tassi di sieroprotezione erano simili per tutti i sierogruppi.
Nei soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenC-CRM, i GMT per il sierogruppo A del gruppo MenQuadfi (N = 49) erano inferiori rispetto a quelli del gruppo MenACWY-TT (N = 25) (12,0 [8,23; 17,5] rispetto a 42,2 [25,9; 68,8]). Dopo la somministrazione di MenQuadfi, i tassi di sieroprotezione (titolo hSBA ≥1:8) erano inferiori per i soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenC-CRM, ma comunque più simili a quelli relativi ai sierogruppi A e W rispetto a quelli del gruppo MenACWY-TT (A: 68,8% [53,7; 81,3] rispetto a 96,0% [79,6; 99,9]; W: 68,1% [52,9; 80,9] rispetto a 79,2% [57,8; 92,9]). I tassi del sierogruppo Y erano superiori, ma comunque paragonabili a quelli del gruppo MenACWY-TT (95,8% [85,7; 99,5] rispetto a 80,0% [59,3; 93,2]). I tassi di sieroprotezione del sierogruppo C erano similii in entrambi i gruppi (95,7% [85,5; 99,5] rispetto a 92,0% [74,0; 99,0]). Non è nota la rilevanza clinica di questi esiti. Questo aspetto potrebbe essere preso in considerazione in soggetti ad alto rischio di infezione da MenA che hanno ricevuto il vaccino MenC-CRM nel primo anno di vita.
Tabella 2: Confronto tra la risposta anticorpale battericida a MenQuadfi e al vaccino MenACWY-TT 30 giorni post-vaccinazione in partecipanti allo studio di età compresa tra 12 e 23 mesi con immunizzazione di base antimeningococco (immunizzazione di base contro il tipo MenC [studio MET51*])
Endpoint per sierogruppo | MenQuadfi | MenACWY-TT |
Immunizzazione di base con MenC-TT (IC al 95%) | Immunizzazione di base con MenC-CRM (IC al 95%) | Immunizzazione di base con MenC-TT (IC al 95%) | Immunizzazione di base con MenC-CRM (IC al 95%) |
A | N = 149 | N = 48 | N = 73–74 | N = 25 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 96,6 (92,3; 98,9) | 68,8 (53,7; 81,3) | 98,6 (92,7; 100,0) | 96,0 (79,6; 99,9) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 84,6 (77,7; 90,0) | 50,0 (35,2; 64,8) | 93,2 (84,7; 97,7) | 84,0 (63,9; 95,5) |
hSBA-GMT | 43,5 (36,2; 52,2) | 12,0 (8,23; 17,5) | 73,7 (56,9; 95,3) | 42,2 (25,9; 68,8) |
C | N = 149 | N = 47 | N = 73–74 | N = 25 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 100,0 (97,6; 100,0) | 95,7 (85,5; 99,5) | 100,0 (95,1; 100,0) | 92,0 (74,0; 99,0) |
% di risposta anticorpale nel siero * | 96,6 (92,3; 98,9) | 91,5 (79,6; 97,6) | 95,9 (88,5; 99,1) | 92,0 (74,0; 99,0) |
hSBA-GMT | 6026 (4915; 7389) | 157 (94,9; 261) | 3945 (2891; 5385) | 211 (98,7; 451) |
W | N = 149 | N = 47 | N = 73–74 | N = 24 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 92,6 (87,2; 96,3) | 68,1 (52,9; 80,9) | 87,8 (78,2; 94,3) | 79,2 (57,8; 92,9) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 85,2 (78,5; 90,5) | 44,7 (30,2; 59,9) | 78,1 (66,9; 86,9) | 62,5 (40,6; 81,2) |
hSBA-GMT | 37,1 (30,7; 44,9) | 12,6 (8,30; 19,2) | 24,6 (19,0; 31,9) | 16,5 (9,64; 28,1) |
Y | N = 148–149 | N = 47–48 | N = 73–74 | N = 25 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 96,0 (91,4; 98,5) | 95,8 (85,7; 99,5) | 95,9 (88,6; 99,2) | 80,0 (59,3; 93,2) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 91,9 (86,3; 95,7) | 80,9 (66,7; 90,9) | 82,2 (71,5; 90,2) | 68,0 (46,5; 85,1) |
hSBA-GMT | 53,9 (44,8; 64,8) | 33,4 (23,2; 48,2) | 32,9 (26,0; 41,6) | 27,1 (14,3; 51,5) |
* Codice identificativo dello studio clinico NCT02955797.
N: Numero di partecipanti allo studio nel set di dati dell'analisi per protocollo con esiti sierologici validi. Il numero di partecipanti varia a seconda del punto temporale e del sierogruppo.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
* Risposta anticorpale al vaccino nel siero: il titolo è <1:8 al basale, con un titolo post-vaccinazione ≥1:16 oppure il titolo è ≥1:8 al basale con un aumento ≥4 post-vaccinazione.
Lo studio MET57 è stato condotto su bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi non sottoposti in precedenza a vaccinazione antimeningococco, al fine di valutare l'immunogenicità correlata all'impiego di MenQuadfi assieme a vaccini pediatrici (MMR+V, DTaP-IPV-HB-Hib o PCV13). Dallo studio è emerso che i tassi di sieroprotezione contro l'hSBA sviluppati in seguito alla vaccinazione in soggetti vaccinati con MenQuadfi erano compresi tra l'88,9% e il 100% in tutti i sierogruppi.
La risposta anticorpale sierica e i tassi di sieroprotezione per il sierogruppo A sono risultati simili con la somministrazione concomitante di MenQuadfi con PCV13 e con la somministrazione non concomitante (56,1%, [IC al 95% 48,9; 63,2] e 83,7% [IC al 95% 77,7; 88,6] rispetto a 71,9% [IC al 95% 61,8; 80,6] e 90,6% [IC al 95% 82,9; 95,6]). Sono emerse differenze nei GMT di hSBA per il sierogruppo A quando MenQuadfi è stato somministrato assieme a PCV13 (N = 196), rispetto alla somministrazione di MenQuadfi da solo (N = 96) (24,6 [IC al 95% 20,2; 30,1] e 49,0 [IC al 95% 36,8; 65,3]). La rilevanza clinica di questa osservazione non è nota, ma questa osservazione potrebbe essere presa in considerazione per i soggetti ad alto rischio di infezione da MenA, e in seguito le vaccinazioni con MenQuadfi e PCV13 potrebbero essere somministrate separatamente.
Lo studio MEQ00065 è stato condotto su bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi non sottoposti in precedenza a vaccinazione antimeningococco per valutare l'immunogenicità rispetto al sierogruppo C mediante dosaggio hSBA e rSBA dopo somministrazione di una dose singola di MenQuadfi rispetto a MenACWY-TT o MenC-TT.
Tabella 3: Confronto delle risposte anticorpali battericide di hSBA e rSBA per il sierogruppo C indotte dai vaccini MenQuadfi, MenACWY-TT e MenC-TT 30 giorni dopo la vaccinazione di soggetti non sottoposti in precedenza a vaccinazione antimeningococco di età compresa tra 12 e 23 mesi (studio MEQ00065*)
Endpoint | MenQuadfi (IC al 95%) | MenACWY-TT (IC al 95%) | MenC-TT (IC al 95%) | MenQuadfi (IC al 95%) | MenACWY-TT (IC al 95%) | MenC-TT (IC al 95%) |
hSBA | rSBA |
| N = 214 | N = 211 | N = 216 | N = 213 | N = 210 | N = 215 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 99,5# § (97,4; 100) | 89,1 (84,1; 93,0) | 99,5 (97,4; 100) | 100¶ (98,3; 100) | 94,8 (90,8; 97,4) | 100 (98,3; 100) |
% di risposta anticorpale nel siero | 99,5 (97,4; 100) | 83,4 (77,7; 88,2) | 99,1 (96,7; 99,9) | 99,5 (97,4; 100) | 92,9 (88,5; 95,9) | 99,5 (97,4; 100) |
GMT | 515$ (450; 591) | 31,6 (26,5; 37,6) | 227 (198; 260) | 2143¥ (1870; 2456) | 315 (252; 395) | 1624 (1425; 1850) |
* Codice identificativo dello studio clinico NCT03890367.
§ Non inferiorità di MenQuadfi dimostrata rispetto a MenC-TT (tassi di sieroprotezione hSBA).*
¶ Non inferiorità di MenQuadfi dimostrata rispetto a MenACWY-TT e MenC-TT (tassi di sieroprotezione rSBA).*
# Superiorità statistica di MenQuadfi dimostrata rispetto a MenACWY-TT (tassi di sieroprotezione hSBA).**
$ Superiorità statistica di MenQuadfi dimostrata rispetto a MenACWY-TT e MenC-TT (hSBA-GMT).**
¥ Superiorità statistica di MenQuadfi dimostrata rispetto a MenACWY-TT e MenC-TT (rSBA-GMT).***
N: numero di partecipanti allo studio nel set di dati dell'analisi per protocollo con esiti sierologici validi.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
* La non inferiorità è dimostrata se il limite inferiore dell'IC al 97,5% della differenza è maggiore di -10%.
** La superiorità è dimostrata se il limite inferiore dell'IC al 97,5% della differenza è maggiore di 0%.
*** La superiorità è dimostrata se il limite inferiore dell'IC al 97,5% bilaterale del rapporto dei GMT tra i gruppi è >1.
Immunogenicità in bambini di età compresa tra 2 e 9 anni
L'immunogenicità dei partecipanti allo studio di età compresa tra 2 e 9 anni è stata valutata nello studio MET35 (stratificata in base alle fasce di età 2-5 anni e 6-9 anni) attraverso il confronto della risposta anticorpale sierica dopo la somministrazione di MenQuadfi o MenACWY-CRM.
Complessivamente, è stato possibile dimostrare la non inferiorità della risposta immunitaria a MenQuadfi rispetto a MenACWY-CRM sulla base della risposta anticorpale a hSBA sierologica in soggetti di età compresa tra 2 e 9 anni per i quattro sierogruppi (Tabella 4).
Tabella 4: Confronto tra la risposta anticorpale battericida a MenQuadfi e a MenACWY-CRM 30 giorni post-vaccinazione in partecipanti allo studio di età compresa tra 2 e 5 anni e tra 6 e 9 anni non sottoposti in precedenza a vaccinazione antimeningococco (studio MET35*)
| 2-5 anni | 6-9 anni |
Endpoint per sierogruppo | MenQuadfi (IC al 95%) | MenACWY-CRM (IC al 95%) | MenQuadfi (IC al 95%) | MenACWY-CRM (IC al 95%) |
A | N = 227–228 | N = 221 | N = 228 | N = 237 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 84,6 (79,3; 89,1) | 76,5 (70,3; 81,9) | 88,2 (83,2; 92,0) | 81,9 (76,3; 86,5) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 52,4 (45,7; 59,1) | 44,8 (38,1; 51,6) | 58,3 (51,6; 64,8) | 50,6 (44,1; 57,2) |
hSBA-GMT | 21,6 (18,2; 25,5) | 18,9 (15,5; 23,0) | 28,4 (23,9; 33,8) | 26,8 (22,0; 32,6) |
C | N = 229 | N = 222–223 | N = 229 | N = 236 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 97,4 (94,4; 99,0) | 64,6 (57,9; 70,8) | 98,3 (95,6; 99,5) | 69,5 (63,2; 75,3) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 94,3 (90,5; 96,9) | 43,2 (36,6; 50,0) | 96,1 (92,7; 98,2) | 52,1 (45,5; 58,6) |
hSBA-GMT | 208 (175; 246) | 11,9 (9,79; 14,6) | 272 (224; 330) | 23,7 (18,2; 31,0) |
W | N = 229 | N = 222 | N = 229 | N = 237 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 90,8 (86,3; 94,2) | 80,6 (74,8; 85,6) | 98,7 (96,2; 99,7) | 91,6 (87,3; 94,8) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 73,8 (67,6; 79,4) | 61,3 (54,5; 67,7) | 83,8 (78,4; 88,4) | 66,7 (60,3; 72,6) |
hSBA-GMT | 28,8 (24,6; 33,7) | 20,1 (16,7; 24,2) | 48,9 (42,5; 56,3) | 33,6 (28,2; 40,1) |
Y | N = 229 | N = 222 | N = 229 | N = 237 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 97,8 (95,0; 99,3) | 86,9 (81,8; 91,1) | 99,1 (96,9; 99,9) | 94,5 (90,8; 97,0) |
% di risposta anticorpale nel siero* | 88,2 (83,3; 92,1) | 77,0 (70,9; 82,4) | 94,8 (91,0; 97,3) | 81,4 (75,9; 86,2) |
hSBA-GMT | 49,8 (43,0; 57,6) | 36,1 (29,2; 44,7) | 95,1 (80,2; 113) | 51,8 (42,5; 63,2) |
* Codice identificativo dello studio clinico NCT03077438.
N: numero di partecipanti allo studio nel set di dati dell'analisi per protocollo con esiti sierologici validi. Il numero di partecipanti varia a seconda del punto temporale e del sierogruppo.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
* Risposta di soggetti con un titolo hSBA <1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un titolo hSBA ≥1:16 o risposta di soggetti con un titolo hSBA ≥1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un aumento pari a ≥4 volte il titolo hSBA.
Immunogenicità in bambini e adolescenti di età compresa tra 10 e 17 anni
L'immunogenicità dei partecipanti allo studio di età compresa tra 10 e 17 anni è stata valutata in due studi in cui è stata confrontata la risposta anticorpale sierica dopo la somministrazione di MenQuadfi e di MenACWY-CRM (MET50) o di MenACWY-DT(MET43).
Lo studio MET50 è stato effettuato su soggetti non vaccinati in precedenza contro i meningococchi al fine di valutare la risposta anticorpale sierica dopo l'impiego di MenQuadfi da solo, di MenACWY-CRM da solo, di MenQuadfi assieme a Tdap e HPV nonché di Tdap e HPV da solo.
Tabella 5: Confronto tra la risposta anticorpale battericida a MenQuadfi e a MenACWY-CRM 30 giorni post-vaccinazione in partecipanti allo studio di età compresa tra 10 e 17 anni non sottoposti in precedenza a vaccinazione antimeningococco (studio MET50*)
Endpoint per sierogruppo | MenQuadfi (IC al 95%) | MenACWY-CRM (IC al 95%) |
A | N = 463 | N = 464 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 93,5 (90,9; 95,6) | 82,8 (79,0; 86,1) |
% di risposta anticorpale nel siero**, # | 75,6 (71,4; 79,4) | 66,4 (61,9; 70,7) |
hSBA-GMT | 44,1 (39,2; 49,6) | 35,2 (30,3; 41,0) |
C | N = 462 | N = 463 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 98,5 (96,9; 99,4) | 76,0 (71,9; 79,8) |
% di risposta anticorpale nel siero**, # | 97,2 (95,2; 98,5) | 72,6 (68,3; 76,6) |
hSBA-GMT | 387 (329; 456) | 51,4 (41,2; 64,2) |
W | N = 463 | N = 464 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 99,1 (97,8; 99,8) | 90,7 (87,7; 93,2) |
% di risposta anticorpale nel siero**, # | 86,2 (82,7; 89,2) | 66,6 (62,1; 70,9) |
hSBA-GMT | 86,9 (77,8; 97,0) | 36,0 (31,5; 41,0) |
Y | N = 463 | N = 464 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 97,2 (95,2; 98,5) | 83,2 (79,5; 86,5) |
% di risposta anticorpale nel siero**, # | 97,0 (95,0; 98,3) | 80,8 (76,9; 84,3) |
hSBA-GMT | 75,7 (66,2; 86,5) | 27,6 (23,8; 32,1) |
* Codice identificativo dello studio clinico NCT02199691.
N: numero di partecipanti allo studio nel set di dati dell'analisi per protocollo con esiti sierologici validi.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
**Titolo hSBA post-vaccinazione ≥1:8 nei partecipanti allo studio con titoli hSBA pre-vaccinazione <1:8 o aumento di almeno 4 volte del titolo hSBA tra le misurazioni pre- e post-vaccinazione in soggetti con titoli hSBA pre-vaccinazione ≥1:8.
# È stato soddisfatto il criterio di non inferiorità.
Lo studio MET43 è stato condotto per valutare l'immunogenicità di MenQuadfi rispetto a MenACWY-DT in bambini, adolescenti e adulti (di età compresa tra 10 e 55 anni).
Tabella 6: Confronto tra la risposta anticorpale battericida a MenQuadfi e a MenACWY-DT 30 giorni post-vaccinazione in partecipanti allo studio di età compresa tra 10 e 17 anni non sottoposti in precedenza a vaccinazione antimeningococco (studio MET43*)
Endpoint per sierogruppo | MenQuadfi (IC al 95%) | MenACWY-DT (IC al 95%) |
A | N = 1097 | N = 300 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 96,2 (94,9; 97,2) | 89,0 (84,9; 92,3) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 74,0 (71,3; 76,6) | 55,3 (49,5; 61,0) |
hSBA-GMT | 78 (71,4; 85,2) | 44,2 (36,4; 53,7) |
C | N = 1097-1098 | N = 300 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 98,5 (97,5; 99,1) | 74,7 (69,3; 79,5) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 95,6 (94,2; 96,8) | 53,3 (47,5; 59,1) |
hSBA-GMT | 504 (456; 558) | 44,1 (33,7; 57,8) |
W | N = 1097 | N = 300 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 98,3 (97,3; 99,0) | 93,7 (90,3; 96,1) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 84,5 (82,2; 86,6) | 72,0 (66,6; 77,0) |
hSBA-GMT | 97,2 (88,3; 107) | 59,2 (49,1; 71,3) |
Y | N = 1097 | N = 300 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 99,1 (98,3; 99,6) | 94,3 (91,1; 96,7) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 95,6 (94,2; 96,8) | 85,7 (81,2; 89,4) |
hSBA-GMT | 208 (189; 228) | 80,3 (65,6; 98,2) |
* Codice identificativo dello studio clinico NCT02842853.
N: numero di partecipanti allo studio nel set di dati dell'analisi per protocollo con esiti sierologici validi. Il numero di partecipanti varia a seconda del punto temporale e del sierogruppo.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
** Risposta di soggetti con un titolo hSBA <1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un titolo hSBA ≥1:16 o risposta di soggetti con un titolo hSBA ≥1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un aumento pari a ≥4 volte il titolo hSBA. È stato soddisfatto il criterio di non inferiorità.
Immunogenicità in adulti di età compresa tra 18 e 55 anni
L'immunogenicità nei partecipanti allo studio di età compresa tra 18 e 55 anni è stata valutata nello studio MET43 nell'ambito di un confronto di MenQuadfi con MenACWY-DT.
Tabella 7: Confronto tra la risposta anticorpale battericida a MenQuadfi e a MenACWY-DT 30 giorni post-vaccinazione in partecipanti allo studio di età compresa tra 18 e 55 anni non sottoposti in precedenza a vaccinazione antimeningococco (studio MET43*)
Endpoint per sierogruppo | MenQuadfi (IC al 95%) | MenACWY-DT (IC al 95%) |
A | N = 1406-1408 | N = 293 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 93,5 (92,1; 94,8) | 88,1 (83,8; 91,5) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 73,5 (71,2; 75,8) | 53,9 (48,0; 59,7) |
hSBA-GMT | 106 (97,2; 117) | 52,3 (42,8; 63,9) |
C | N = 1406-1408 | N = 293 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 93,5 (92,0; 94,7) | 77,8 (72,6; 82,4) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 83,4 (81,4; 85,3) | 42,3 (36,6; 48,2) |
hSBA-GMT | 234 (210; 261) | 37,5 (29,0; 48,5) |
W | N = 1408-1410 | N = 293 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 94,5 (93,2; 95,7) | 80,2 (75,2; 84,6) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 77,0 (74,7; 79,2) | 50,2 (44,3; 56,0) |
hSBA-GMT | 75,6 (68,7; 83,2) | 33,2 (26,3; 42,0) |
Y | N = 1408-1410 | N = 293 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 98,6 (97,8; 99,1) | 81,2 (76,3; 85,5) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 88,1 (86,3; 89,8) | 60,8 (54,9; 66,4) |
hSBA-GMT | 219 (200; 239) | 54,6 (42,3; 70,5) |
* Codice identificativo dello studio clinico NCT02842853.
N: numero di partecipanti allo studio nel set di dati dell'analisi per protocollo con esiti sierologici validi. Il numero di partecipanti varia a seconda del punto temporale e del sierogruppo.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
** Risposta di soggetti con un titolo hSBA <1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un titolo hSBA ≥1:16 o risposta di soggetti con un titolo hSBA ≥1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un aumento pari a ≥4 volte il titolo hSBA. È stato soddisfatto il criterio di non inferiorità.
Immunogenicità negli adulti a partire da 56 anni:
l'immunogenicità negli adulti di età ≥56 anni è stata valutata nello studio MET49 nell'ambito di un confronto di MenQuadfi con un vaccino polisaccaridico MenACWY.
Nello studio MET49, l'età media dei partecipanti allo studio vaccinati con MenQuadfi era complessivamente di 66,9 anni. L'intervallo di età dei partecipanti allo studio andava da 56 a 96 anni.
Tabella 8: Confronto tra la risposta anticorpale battericida a MenQuadfi e a MenACWY-polisaccaride 30 giorni post-vaccinazione in partecipanti dello studio di età pari o superiore a 56 anni non sottoposti in precedenza a vaccinazione antimeningococco (studio MET49*)
Endpoint per sierogruppo | MenQuadfi (IC al 95%) | MenACWY-polisaccaride (IC al 95%) |
A | N = 433 | N = 431 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 89,4 (86,1; 92,1) | 84,2 (80,4; 87,5) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 58,2 (53,4; 62,9) | 42,5 (37,7; 47,3) |
hSBA-GMT | 55,1 (46,8; 65,0) | 31,4 (26,9; 36,7) |
C | N = 433 | N = 431 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 90,1 (86,9; 92,7) | 71,0 (66,5; 75,2) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 77,1 (72,9; 81,0) | 49,7 (44,8; 54,5) |
hSBA-GMT | 101 (83,8; 123) | 24,7 (20,7; 29,5) |
W | N = 433 | N = 431 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 77,4 (73,1; 81,2) | 63,1 (58,4; 67,7) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 62,6 (57,8; 67,2) | 44,8 (40,0; 49,6) |
hSBA-GMT | 28,1 (23,7; 33,3) | 15,5 (13,0; 18,4) |
Y | N = 433 | N = 431 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 91,7 (88,7; 94,1) | 67,7 (63,1; 72,1) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 74,4 (70,0; 78,4) | 43,4 (38,7; 48,2) |
hSBA-GMT | 69,1 (58,7; 81,4) | 21,0 (17,4; 25,3) |
* Codice identificativo dello studio clinico NCT02842866.
N: numero di partecipanti allo studio nel set di dati dell'analisi per protocollo con esiti sierologici validi.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
** Risposta di soggetti con un titolo hSBA <1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un titolo hSBA ≥1:16 o risposta di soggetti con un titolo hSBA ≥1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un aumento pari a ≥4 volte il titolo hSBA. È stato soddisfatto il criterio di non inferiorità.
Persistenza della risposta immunitaria e risposta alla vaccinazione di richiamo con MenQuadfi
Persistenza della risposta immunitaria e risposta alla vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in bambini di età compresa tra 4 e 5 anni
Lo studio MET62 (NCT03476135) ha esaminato la persistenza anticorpale di un'immunizzazione primaria e la reazione anticorpale a una vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in bambini di età compresa tra 4 e 5 anni che tre anni prima, a un'età compresa tra 12 e 23 mesi, nell'ambito dello studio MET54 (studio di fase II volto a confrontare la sicurezza e l'immunogenicità di MenQuadfi con MenACWY-TT in bambini piccoli [12-23 mesi]), avevano ricevuto una dose singola di MenQuadfi o di MenACWY-TT (cfr. la tabella 9).
Tabella 9: Confronto della risposta anticorpale battericida 30 giorni dopo la vaccinazione di richiamo e della persistenza in bambini (di età compresa tra 4 e 5 anni) che erano stati vaccinati 3 anni prima con MenQuadfi o MenACWY-TT nell'ambito dello studio MET54* (a 12-23 mesi di età) (studio MET62**)
Endpoint per sierogruppo | Vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenQuadfi (IC al 95%) | Vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenACWY-TT (IC al 95%) | Vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenQuadfi + MenACWY-TT (IC al 95%) |
| Persistenza# N = 42 | Vaccina-zione di richiamo$ N = 40 | Persistenza# N = 49 | Vaccina-zione di richiamo$ N = 44 | Persistenza# N = 91 | Vaccina-zione di richiamo$ N = 84 |
30 giorni dopo l'immuniz-zazione primaria | Giorno 0 prima della vaccina-zione di richiamo | 30 giorni dopo l'immuniz-zazione primaria | Giorno 0 prima della vaccina-zione di richiamo | 30 giorni dopo l'immuniz-zazione primaria | Giorno 0 prima della vaccina-zione di richiamo |
A | | | | | | | | | |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 97,6 (87,4; 99,9) | 66,7 (50,5; 80,4) | 100 (91,2; 100) | 89,8 (77,8; 96,6) | 83,7 (70,3; 92,7) | 100 (92,0; 100) | 93,4 (86,2; 97,5) | 75,8 (65,7; 84,2) | 100 (95,7; 100) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 100 (91,2; 100) | - | - | 95,5 (84,5; 99,4) | - | - | 97,6 (91,7; 99,7) |
hSBA-GMT | 83,3 (63,9; 109) | 11,9 (8,11; 17,4) | 763 (521; 1117) | 49,6 (32,1; 76,7) | 14,7 (10,7; 20,2) | 659 (427; 1017) | 63,0 (48,3; 82,2) | 13,3 (10,5; 17,0) | 706 (531; 940) |
C | | | | | | | | | |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 100 (91,6; 100) | 100 (91,6; 100) | 100 (91,2; 100) | 87,8 (75,2; 95,4) | 57,1 (42,2; 71,2) | 100 (92,0; 100) | 93,4 (86,2; 97,5) | 76,9 (66,9; 85,1) | 100 (95,7; 100) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 95,0 (83,1; 99,4) | - | - | 100 (92,0; 100) | - | - | 97,6 (91,7; 99,7) |
hSBA-GMT | 594 (445; 793) | 103 (71,7; 149) | 5894 (4325; 8031) | 29,4 (20,1; 43,1) | 11,6 (7,28; 18,3) | 1592 (1165; 2174) | 118 (79,3; 175) | 31,8 (21,9; 46,1) | 2969 (2293; 3844) |
W | | | | | | | | | |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 100 (91,6; 100) | 97,6 (87,4; 99,9) | 97,5 (86,8; 99,9) | 95,9 (86,0; 99,5) | 83,7 (70,3; 92,7) | 100 (92,0; 100) | 97,8 (92,3; 99,7) | 90,1 (82,1; 95,4) | 98,8 (93,5; 100) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 97,5 (86,8; 99,9) | - | - | 100 (92,0; 100) | - | - | 98,8 (93,5; 100) |
hSBA-GMT | 71,8 (53,3; 96,7) | 50,0 (35,9; 69,5) | 2656 (1601; 4406) | 40,1 (30,6; 52,6) | 21,2 (14,6; 30,9) | 3444 (2387; 4970) | 52,5 (42,7; 64,5) | 31,5 (24,2; 41,0) | 3043 (2248; 4120) |
Y | | | | | | | | | |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 100 (91,6; 100) | 97,6 (87,4; 99,9) | 100 (91,2; 100) | 100 (92,7; 100) | 89,8 (77,8; 96,6) | 100 (92,0; 100) | 100 (96,0; 100) | 93,4 (86,2; 97,5) | 100 (95,7; 100) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 100 (91,2; 100) | - | - | 100 (92,0; 100) | - | - | 100 (95,7; 100) |
hSBA-GMT | 105 (73,9; 149) | 32,5 (24,8; 42,7) | 2013 (1451; 2792) | 75,8 (54,2; 106) | 18,2 (13,8; 24,0) | 2806 (2066; 3813) | 88,1 (69,3; 112) | 23,8 (19,4; 29,1) | 2396 (1919; 2991) |
* Codice identificativo dello studio clinico MET54 – NCT03205358. Lo studio è stato condotto su bambini di 12-23 mesi di età.
** Codice identificativo dello studio clinico MET62 – NCT03476135.
$ N calcolato in base al set di dati dell'analisi per protocollo (PPAS) con esiti sierologici validi; vaccinazione di richiamo = giorno 30 MET62.
# N calcolato utilizzando l'intero set di dati di analisi di persistenza (FASP) con esiti sierologici validi; dopo l'immunizzazione primaria = giorno 30 MET54, prima della vaccinazione di richiamo = giorno 0 MET62.
Risposta anticorpale al vaccino nel siero: il titolo è <1:8 al basale, con un titolo post-vaccinazione ≥1:16 oppure il titolo è ≥1:8 al basale con un aumento ≥4 post-vaccinazione.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
Persistenza della risposta immunitaria e risposta alla vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in adolescenti e adulti di età compresa tra 13 e 26 anni
Lo studio MET59 (NCT04084769) ha esaminato la persistenza anticorpale di un'immunizzazione primaria, l'immunogenicità e la sicurezza di una vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in adolescenti e adulti di età compresa tra 13 e 26 anni che da tre a sei anni prima avevano ricevuto una dose singola di MenQuadfi nello studio MET50 o MET43 o di MenACWY-CRM nello studio MET50 o al di fuori di studi Sanofi Pasteur. La persistenza anticorpale prima della dose di richiamo di MenQuadfi e la risposta immunitaria alla vaccinazione di richiamo sono state valutate in relazione al vaccino (MenQuadfi o MenACWY-CRM) che i soggetti avevano ricevuto da 3 a 6 anni prima (cfr. la tabella 10).
Per tutti i sierogruppi, il giorno 30 dopo l'immunizzazione primaria i GMT di hSBA nei soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenQuadfi e MenACWY-CRM erano più alti rispetto al giorno 0 prima della vaccinazione di richiamo. I valori dei GMT prima della vaccinazione di richiamo erano più alti di quelli misurati prima dell'immunizzazione primaria.
30 giorni dopo la vaccinazione di richiamo i tassi di sieroprotezione (%hSBA ≥1:8) per tutti i sierogruppi in adolescenti e adulti che erano stati vaccinati con MenQuadfi erano quasi del 100%.
Tabella 10: Panoramica della risposta anticorpale battericida 30 giorni dopo la vaccinazione di richiamo e persistenza in adolescenti e adulti (di età compresa tra 13 e 26 anni) sottoposti a immunizzazione di base con MenQuadfi o MenACWY-CRM da 3 a 6 anni prima negli studi MET50*, MET43** o al di fuori di studi Sanofi Pasteur (studio MET59***)
Endpoint per sierogruppo | Vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenQuadfi (IC al 95%) | Vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenACWY-CRM (IC al 95%) |
| Persistenza^ | Vaccinazione di richiamo$ | Persistenza^ | Vaccinazione di richiamo$ |
30 giorni dopo l'immuniz-zazione primaria | Giorno 0 prima della vaccina-zione di richiamo | Giorno 30 dopo la vaccinazione di richiamo | Giorno 30 dopo l'immuniz-zazione primaria | Giorno 0 prima della vaccina-zione di richiamo | Giorno 30 dopo la vaccinazione di richiamo |
A | N = 376 | N = 379–380 | N = 174 | N = 132–133 | N = 140 | N = 176 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 94,7 (91,9; 96,7) | 72,8 (68,0; 77,2) | 99,4 (96,8; 100) | 81,2 (73,5; 87,5) | 71,4 (63,2; 78,7) | 99,4 (96,9; 100) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 94,8 (90,4; 97,6) | - | - | 93,2 (88,4; 96,4) |
hSBA-GMT | 45,2 (39,9; 51,1) | 12,5 (11,1; 14,1) | 502 (388; 649) | 32,8 (25,0; 43,1) | 11,6 (9,41; 14,3) | 399 (318; 502) |
C | N = 376 | N = 379–380 | N = 174 | N = 132–133 | N = 140 | N = 176 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 98,1 (96,2; 99,2) | 86,3 (82,4; 89,6) | 100 (97,9; 100) | 74,2 (65,9; 81,5) | 49,3 (40,7; 57,9) | 100 (97,9; 100) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 97,1 (93,4; 99,1) | - | - | 98,9 (96,0; 99,9) |
hSBA-GMT | 417 (348; 500) | 37,5 (31,6; 44,5) | 3708 (3146; 4369) | 49,7 (32,4; 76,4) | 11,0 (8,09; 14,9) | 2533 (2076; 3091) |
W | N = 376 | N = 379–380 | N = 174 | N = 132–133 | N = 140 | N = 176 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 100 (99,0; 100) | 88,9 (85,3; 91,9) | 100 (97,9; 100) | 93,2 (87,5; 96,9) | 76,4 (68,5; 83,2) | 100 (97,9; 100) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 97,7 (94,2; 99,4) | - | - | 98,9 (96,0; 99,9) |
hSBA-GMT | 82,7 (73,6; 92,9) | 28,8 (25,1; 33,0) | 2290 (1934; 2711) | 45,1 (34,3; 59,4) | 14,9 (11,9; 18,6) | 2574 (2178; 3041) |
Y | N = 376 | N = 379–380 | N = 174 | N = 132–133 | N = 140 | N = 176 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 97,9 (95,9; 99,1) | 81,8 (77,5; 85,5) | 100 (97,9; 100) | 88,7 (82,1; 93,5) | 52,1 (43,5; 60,7) | 100 (97,9; 100) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 98,9 (95,9; 99,9) | - | - | 100 (97,9; 100) |
hSBA-GMT | 91,0 (78,6; 105) | 21,8 (18,8; 25,1) | 2308 (1925; 2767) | 36,1 (27,2; 47,8) | 8,49 (6,50; 11,1) | 3036 (2547; 3620) |
* MET50 – Lo studio è stato condotto su adolescenti (di età compresa tra 10 e 17 anni).
** MET43 – Lo studio è stato condotto su bambini, adolescenti e adulti (di età compresa tra 10 e 55 anni).
*** MET59 – NCT04084769
$ N calcolato in base al set di dati dell'analisi per protocollo (PPAS 1 e 2) con esiti sierologici validi; dopo la vaccinazione di richiamo = giorno 06 o giorno 30 MET59.
^ N calcolato in base all'intero set di dati di analisi di persistenza (FASP) con esiti sierologici validi. Il numero di partecipanti varia a seconda del punto temporale e del sierogruppo; dopo l'immunizzazione primaria = giorno 30 MET50 o MET43, prima della vaccinazione di richiamo = giorno 0 MET59.
Risposta anticorpale al vaccino nel siero: il titolo è <1:8 al basale, con un titolo post-vaccinazione ≥1:16 oppure il titolo è ≥1:8 al basale con un aumento ≥4 post-vaccinazione.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
Persistenza della risposta immunitaria e risposta alla vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in adulti di età ≥59 anni
Lo studio MEQ00066 (NCT04142242) ha esaminato la persistenza anticorpale di un'immunizzazione primaria, l'immunogenicità e la sicurezza di una vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in adulti di età ≥59 anni che ≥3 anni prima avevano ricevuto una dose singola di MenQuadfi o di MenACWY-PS nello studio MET49 o MET44.
Persistenza dopo 3 anni
La persistenza anticorpale prima della dose di richiamo di MenQuadfi e la risposta immunitaria alla vaccinazione di richiamo sono state valutate in relazione al vaccino (MenQuadfi o MenACWY-PS) che i soggetti avevano ricevuto tre anni prima nello studio MET49 (tabella 11).
Per tutti i sierogruppi, il giorno 30 dopo la prima dose i valori dei GMT di hSBA erano più alti rispetto al giorno 0 prima della vaccinazione di richiamo sia negli adulti sottoposti a immunizzazione di base con MenQuadfi che negli adulti sottoposti a immunizzazione di base con MenACWY-PS. Inoltre, in entrambi i gruppi i valori dei GMT prima della vaccinazione di richiamo erano più alti di quelli misurati prima della prima dose per i sierogruppi C, W e Y, e paragonabili per il sierogruppo A.
Tabella 11: Panoramica della risposta anticorpale battericida 30 giorni dopo la vaccinazione di richiamo e della persistenza in adulti (di età ≥59 anni) sottoposti 3 anni prima a immunizzazione di base con MenQuadfi o MenACWY-PS nell'ambito dello studio MET49* (studio MEQ00066#)
Endpoint per sierogruppo | Vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenQuadfi (IC al 95%) | Vaccinazione di richiamo con MenQuadfi in soggetti sottoposti a immunizzazione di base con MenACWY-PS (IC al 95%) |
| Persistenza^ | Vaccinazione di richiamo$ | Persistenza^ | Vaccinazione di richiamo$ |
30 giorni dopo l'immuniz-zazione primaria | Giorno 0 prima della vaccina-zione di richiamo | Giorno 30 dopo la vaccinazione di richiamo | Giorno 30 dopo l'immuniz-zazione primaria | Giorno 0 prima della vaccina-zione di richiamo | Giorno 30 dopo la vaccinazione di richiamo |
A | N = 212 | N = 214 | N = 145 | N = 168 | N = 169 | N = 129–130 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 89,6 (84,7; 93,4) | 65,0 (58,2; 71,3) | 93,8 (88,5; 97,1) | 85,7 (79,5; 90,6) | 65,7 (58,0; 72,8) | 87,7 (80,8; 92,8) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 79,3 (7,8; 85,6) | - | - | 60,8 (51,8; 69,2) |
hSBA-GMT | 48,9 (39,0; 61,5) | 12,2 (10,2; 14,6) | 162 (121; 216) | 37,7 (29,3; 48,7) | 11,6 (9,53; 14,1) | 56,6 (41,5; 77,2) |
C | N = 212 | N = 214 | N = 145 | N = 168 | N = 169 | N = 129–130 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 88,2 (83,1; 92,2) | 73,4 (66,9; 79,2) | 99,3 (96,2; 100) | 71,4 (64,0; 78,1) | 47,9 (40,2; 55,7) | 85,3 (78,0; 90,9) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 93,1 (87,7; 96,6) | - | - | 55,0 (46,0; 63,8) |
hSBA-GMT | 84,8 (64,0; 112) | 17,7 (14,3; 21,9) | 638 (496; 820) | 26,7 (19,8; 36,0) | 8,47 (6,76; 10,6) | 56,0 (39,7; 78,9) |
W | N = 212 | N = 214 | N = 145 | N = 168 | N = 169 | N = 129–130 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 78,8 (72,6; 84,1) | 66,8 (60,1; 73,1) | 98,6 (95,1; 99,8) | 60,1 (52,3; 67,6) | 39,6 (32,2; 47,4) | 80,8 (72,9; 87,2) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 90,3 (84,3; 94,6) | - | - | 49,2 (40,4; 58,1) |
hSBA-GMT | 28,0 (22,2; 35,3) | 14,2 (11,6; 17,4) | 419 (317; 553) | 14,7 (11,0; 19,8) | 6,54 (5,28; 8,11) | 31,0 (22,6; 42,6) |
Y | N = 212 | N = 214 | N = 145 | N = 168 | N = 169 | N = 129–130 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 92,5 (88,0; 95,6) | 68,2 (61,5; 74,4) | 100 (97,5; 100) | 65,5 (57,8; 72,6) | 40,8 (33,3; 48,6) | 81,5 (73,8; 87,8) |
% di risposta anticorpale nel siero | - | - | 92,4 (86,8; 96,2) | - | - | 49,2 (40,4; 58,1) |
hSBA-GMT | 65,3 (51,8; 82,2) | 15,3 (12,3; 19,1) | 566 (433; 740) | 19,6 (14,4; 26,7) | 7,49 (5,72; 9,82) | 40,5 (29,0; 56,4) |
* Codice identificativo dello studio clinico NCT02842866.
# Codice identificativo dello studio clinico NCT04142242.
^ N calcolato utilizzando l'intero set di dati di analisi di persistenza (FAS3) con esiti sierologici validi; dopo l'immunizzazione primaria = giorno 30 MET49, prima della vaccinazione di richiamo = giorno 0 MEQ00066.
$ N calcolato in base al set di dati dell'analisi per protocollo 2 e 1 (PPAS2 e PPAS1) con esiti sierologici validi. Il numero di partecipanti varia a seconda del punto temporale e del sierogruppo; dopo la vaccinazione di richiamo = giorno 06 o giorno 30 MEQ00066.
Risposta anticorpale al vaccino nel siero – Il titolo è <1:8 al basale, con un titolo post-vaccinazione ≥1:16 oppure il titolo è ≥1:8 al basale con un aumento ≥4 post-vaccinazione.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
Persistenza a 6-7 anni
La persistenza anticorpale è stata valutata in relazione al vaccino (MenQuadfi o MenACWY-PS) che i soggetti avevano ricevuto 6-7 anni prima nell'ambito dello studio MET44 (tabella 12).
Per tutti i sierogruppi, il giorno 30 dopo l'immunizzazione primaria i valori dei GMT di hSBA in adulti vaccinati con MenQuadfi erano più alti rispetto al giorno 0 prima della vaccinazione di richiamo. Negli adulti sottoposti a immunizzazione di base con MenQuadfi i valori dei GMT prima della vaccinazione di richiamo erano più alti per i sierogruppi C, W e Y rispetto ai valori prima dell'immunizzazione primaria, e paragonabili per il sierogruppo A.
Tabella 12: Panoramica della persistenza degli anticorpi battericidi in adulti (di età ≥59 anni) sottoposti 6–7 anni prima a immunizzazione di base con MenQuadfi o MenACWY-PS nell'ambito dello studio MET44^ (studio MEQ00066#)
Endpoint per sierogruppo | Persistenza a 6-7 anni^ |
| Immunizzazione di base con MenQuadfi (IC al 95%) | Immunizzazione di base con MenACWY-PS (IC al 95%) |
| 30 giorni dopo l'immunizzazione primaria$ | Giorno 0 prima della vaccinazione di richiamo# | 30 giorni dopo l'immunizzazione primaria$ | Giorno 0 prima della vaccinazione di richiamo# |
A | N = 58 | N = 59 | N = 26 | N = 26 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 91,4 (81,0; 97,1) | 55,9 (42,4; 68,8) | 76,9 (56,4; 91,0) | 50,0 (29,9; 70,1) |
GMT | 48,0 (30,6; 75,4) | 9,00 (6,44; 12,6) | 27,3 (13,8; 54) | 9,64 (5,18; 17,9) |
C | N = 58 | N = 59 | N = 26 | N = 26 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 74,1 (61,0; 84,7) | 59,3 (45,7; 71,9) | 76,9 (56,4; 91,0) | 42,3 (23,4; 63,1) |
GMT | 52,2 (27,4; 99,7) | 11,9 (7,67; 18,5) | 23,9 (11,9; 48,1) | 7,58 (4,11; 14,0) |
W | N = 58 | N = 59 | N = 26 | N = 26 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 75,9 (62,8; 86,1) | 66,1 (52,6; 77,9) | 73,1 (52,2; 88,4) | 38,5 (20,2; 59,4) |
GMT | 31,2 (18,8; 52,0) | 11,9 (7,97; 17,8) | 18,8 (10,1; 34,9) | 4,95 (3,39; 7,22) |
Y | N = 58 | N = 59 | N = 26 | N = 26 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 81,0 (68,6; 90,1) | 59,3 (45,7; 71,9) | 73,1 (52,2; 88,4) | 46,2 (26,6; 66,6) |
GMT | 45,8 (26,9; 78,0) | 11,2 (7,24; 17,5) | 25,9 (12,4; 53,8) | 7,19 (4,09; 12,6) |
^ Codice identificativo dello studio clinico: NCT01732627
# Codice identificativo dello studio clinico: NCT04142242
N: numero di partecipanti allo studio nell'intero set di dati di analisi di persistenza (FAS3) con esiti sierologici validi.
$ dopo l'immunizzazione primaria = giorno 30 MET44
# prima della vaccinazione di richiamo = giorno 0 MEQ00066
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
Risposta alla vaccinazione di richiamo in adolescenti e adulti a partire dai 15 anni di età sottoposti a immunizzazione di base con altri vaccini MenACWY
Nello studio MET56 l'immunogenicità di una vaccinazione di richiamo con MenQuadfi è stata confrontata con quella di una vaccinazione di richiamo con MenACWY-DT in soggetti a partire dai 15 anni di età sottoposti a immunizzazione di base con un vaccino tetravalente antimeningococco coniugato (MenACWY-CRM [11,3% dei partecipanti] o MenACWY-DT [86,3% dei partecipanti]) tra 4 e 10 anni prima.
Al basale, i tassi di sieroprotezione hSBA e i GMT hSBA dei sierogruppi A, C, W e Y erano paragonabili.
Tabella 13: Confronto della risposta anticorpale battericida a MenQuadfi e MenACWY-DT 30 giorni dopo la vaccinazione di richiamo in partecipanti dai 15 anni di età sottoposti a immunizzazione di base con MenACWY-CRM o MenACWY-DT tra 4 e 10 anni prima (studio MET56*)
Endpoint per sierogruppo | MenQuadfi (IC al 95%) | MenACWY-DT (IC al 95%) |
A | N = 384 | N = 389 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 100,0 (99,0; 100,0) | 99,0 (97,4; 99,7) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 92,2 (89,0; 94,7) | 87,1 (83,4; 90,3) |
hSBA-GMT | 497 (436; 568) | 296 (256; 343) |
C | N = 384 | N = 389 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 99,5 (98,1; 99,9) | 99,0 (97,4; 99,7) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 97,1 (94,9; 98,6) | 91,8 (88,6; 94,3) |
hSBA-GMT | 2618 (2227; 3078) | 599 (504; 711) |
W | N = 384 | N = 389 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 100,0 (99,0; 100,0) | 99,7 (98,6; 100,0) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 98,2 (96,3; 99,3) | 90,7 (87,4; 93,4) |
hSBA-GMT | 1747 (1508; 2025) | 723 (614; 853) |
Y | N = 384 | N = 389 |
% ≥1:8 (sieroprotezione) | 99,7 (98,6; 100,0) | 99,5 (98,2; 99,9) |
% di risposta anticorpale nel siero** | 97,4 (95,3; 98,7) | 95,6 (93,1; 97,4) |
hSBA-GMT | 2070 (1807; 2371) | 811 (699; 941) |
* Codice identificativo dello studio clinico NCT02752906.
N: numero di partecipanti allo studio nel set di dati dell'analisi per protocollo con esiti sierologici validi.
L'IC al 95% dei singoli gruppi è stato calcolato secondo il metodo binomiale esatto.
** Risposta di soggetti con un titolo hSBA <1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un titolo hSBA ≥1:16 o risposta di soggetti con un titolo hSBA ≥1:8 al basale, che hanno poi raggiunto un aumento pari a ≥4 volte il titolo hSBA. È stato soddisfatto il criterio di non inferiorità.
Farmacocinetica
Assorbimento
Non applicabile.
Distribuzione
Non applicabile.
Metabolismo
Non applicabile.
Eliminazione
Non applicabile.
Dati preclinici
Sulla base di uno studio sulla tossicità a dosi ripetute e tollerabilità locale nei ratti e di uno studio sulla tossicità dello sviluppo e riproduttiva nei conigli, i dati preclinici di sicurezza non indicano particolari rischi per l'uomo.
La somministrazione della dose umana completa di MenQuadfi a coniglie non ha compromesso l'accoppiamento o la fertilità femminile, non ha comportato nessun potenziale teratogenico e nessun effetto sullo sviluppo pre- e postnatale.
Altre indicazioni
Incompatibilità
Poiché non sono stati condotti studi di compatibilità, non si può somministrare questo medicamento in combinazione con altri medicamenti.
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazioni particolari concernenti l'immagazzinamento
Conservare in frigorifero (2-8 °C).
Non congelare.
Conservare nella confezione originale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
I dati di stabilità indicano che i componenti del vaccino sono stabili fino alla temperatura di 25 °C per 72 ore. Al termine di questo periodo di tempo, MenQuadfi deve essere utilizzato o smaltito. Questi dati rappresentano una guida per i professionisti del settore sanitario solo in caso di temporanea escursione termica.
Indicazioni per la manipolazione
Prima dell'uso, il vaccino deve essere ispezionato visivamente per la presenza di particolato e/o alterazioni dell'aspetto fisico (o scolorimenti). In tal caso, il vaccino deve essere smaltito.
Preparazione
Rimuovere il coperchio a scatto e aspirare 0,5 ml di soluzione con una siringa e una cannula adeguate. Prima dell'iniezione, accertarsi che non siano presenti bolle d'aria.
Numero dell'omologazione
68221 (Swissmedic)
Confezioni
Soluzione in un flaconcino di vetro borosilicato di tipo I con un tappo di clorobutile da 13 mm e un coperchio a scatto.
Confezione da 1 flaconcino monodose (0,5 ml). [B]
Titolare dell’omologazione
sanofi-aventis (suisse) sa, 1214 Vernier
Stato dell'informazione
Marzo 2024