Informazione destinata ai pazienti

IT EN

Questo medicamento è soggetto a monitoraggio addizionale. Ciò consente una rapida identificazione delle nuove conoscenze in materia di sicurezza. Lei può contribuire segnalandone gli effetti collaterali. Per istruzioni sulle modalità di notifica degli effetti collaterali si veda al termine del capitolo «Quali effetti collaterali può avere Verquvo?»

Informazione destinata ai pazienti

Legga attentamente il foglietto illustrativo prima di assumere o fare uso del medicamento. Questo medicamento le è stato prescritto personalmente e quindi non deve essere consegnato ad altre persone, anche se i sintomi sono gli stessi. Il medicamento potrebbe nuocere alla loro salute.

Conservi il foglietto illustrativo per poterlo rileggere all'occorrenza.

Verquvo®

Bayer (Schweiz) AG

Che cos'è Verquvo e quando si usa?

Verquvo è un medicamento soggetto a obbligo di prescrizione medica per il trattamento d'adulti affetti d'insufficienza cardiaca cronica che di recente hanno manifestato un aumento dei sintomi della malattia, come mancanza di respiro, gonfiore di piedi e gambe a causa dell'accumulo di liquidi o stanchezza, e che eventualmente sono ricorsi a cure ospedaliere. Verquvo viene prescritto per ridurre il rischio di morte e ospedalizzazione per insufficienza cardiaca associato a insufficienza cardiaca.

Verquvo si usa in corretta combinazione con altre terapie per l'insufficienza cardiaca.

Nell'insufficienza cardiaca, la capacità del muscolo cardiaco di pompare sangue non è più sufficiente per fornire sangue all'intero organismo in misura adeguata.

Verquvo è uno stimolatore della guanilato-ciclasi solubile (sGC). Agisce dilatando le arterie e in tal modo, aiuta il cuore a pompare più sangue e ossigeno in tutto l'organismo.

Verquvo (vericiguat) è una compressa rivestita con film per uso orale. Il principio attivo è vericiguat in dosi da 2,5 mg, 5 mg o 10 mg.

Verquvo può essere usato solo su prescrizione medica.

Quando non si può assumere/usare Verquvo?

·Se assume altri stimolatori della guanilato ciclasi solubile (per es. riociguat) ((vedi il capitolo «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Verquvo?»);

·In caso di ipersensibilità a un altro componente di questo medicamento;

·se assume inibitori specifici della fosfodiesterasi 5 (per es. sildenafil o tadalafil) (vedi il capitolo «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Verquvo?»)

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Verquvo?

Informi il suo medico di tutte le sue malattie prima di iniziare ad assumere Verquvo, indicando ad es. se ha:

·la pressione arteriosa bassa

·problemi al fegato

·problemi ai reni o è in dialisi.

Interazioni con altri medicamenti

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

·soffre di altre malattie

·soffre di allergie

·assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

·Ciò riguarda in particolare i medicamenti indicati di seguito:

·sildenafil

·tadalafil

·vardenafil

·riociguat

Se non sa con certezza se assume uno di questi medicamenti, chieda al suo medico.

Se soffre di un'intolleranza ad alcuni zuccheri (intolleranza al lattosio), consulti il suo medico prima di assumere Verquvo.

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè è essenzialmente «senza sodio».

Se dopo l'uso di Verquvo manifesta una sensazione di capogiro, ciò può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Non deve guidare veicoli o utilizzare macchine fino alla scomparsa del capogiro.

Si può assumere/usare Verquvo durante la gravidanza o l'allattamento?

Gravidanza

Informi il suo medico se è incinta o se sta pianificando una gravidanza. Non è noto se Verquvo possa danneggiare il feto. Pertanto si sconsiglia l'assunzione di Verquvo durante la gravidanza.

Se è in età fertile deve utilizzare un metodo contraccettivo altamente efficace durante il trattamento con Verquvo. Si informi presso il suo medico su quale metodo contraccettivo sia migliore nel suo caso.

Allattamento

Informi il suo medico se sta allattando o intende allattare al seno. Non è noto se Verquvo passi nel latte materno e possa danneggiare il neonato. Pertanto si sconsiglia l'assunzione di Verquvo durante il periodo dell'allattamento. Dovrebbe decidere assieme al suo medico se assumere Verquvo o allattare al seno.

Come usare Verquvo?

Assuma questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. In caso di dubbio consulti il suo medico o farmacista.

Modo di somministrazione

Assuma 1 compressa con del cibo ogni giorno alla stessa ora. Se non riesce a ingerire compresse, può frantumare la compressa di Verquvo e mescolarla con acqua naturale (non frizzante) immediatamente prima dell'assunzione.

Variazione della posologia

Il suo medico potrà modificare la dose a seconda della sua risposta al trattamento fino a determinare la dose ottimale per lei.

Di norma l'assunzione inizia con 2,5 mg una volta al giorno.

La dose target raccomandata è solitamente 10 mg una volta al giorno.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli con il suo medico o farmacista.

Assuma Verquvo tutti i giorni fino a diversa indicazione del suo medico. Interrompere il trattamento con Verquvo può portare a un peggioramento della sua malattia.

Uso nei bambini

L'uso e la sicurezza di Verquvo nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati.

Se ha assunto una quantità di Verquvo superiore a quanto avrebbe dovuto

Se ha assunto più Verquvo di quanto avrebbe dovuto, informi immediatamente il suo medico o si rechi al Pronto soccorso più vicino.

Se ha dimenticato di assumere Verquvo

Se ha dimenticato un'assunzione, la recuperi il giorno stesso, non appena se ne ricorda. Non assuma una dose doppia di Verquvo se ha dimenticato l'assunzione precedente.

Quali effetti collaterali può avere Verquvo?

Tutti i medicamenti possono avere effetti indesiderati o non intenzionali, che insieme vengono definiti effetti collaterali.

Come tutti i medicamenti, anche Verquvo può causare effetti collaterali sebbene non tutte le persone li manifestino.

L'effetto collaterale più frequente osservato con l'assunzione di Verquvo è una bassa pressione arteriosa (ipotensione). Informi il suo medico se avverte capogiri o stordimento.

Gli effetti collaterali frequenti includono: disturbi di stomaco, nausea (stimolo a vomitare), vomito, bruciore di stomaco, sensazione di capogiro, mal di testa, riduzione dei globuli rossi (anemia).

In rari casi possono manifestarsi ulteriori effetti collaterali e, come per altri medicamenti soggetti a prescrizione, alcuni effetti collaterali possono essere gravi.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Non conservare a temperature superiori a 30°C.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Verquvo?

Principi attivi

Una compressa rivestita con film di Verquvo 2,5 mg contiene come principio attivo 2,5 mg di vericiguat.

Una compressa rivestita con film di Verquvo 5 mg contiene come principio attivo 5,0 mg di vericiguat.

Una compressa rivestita con film di Verquvo 10 mg contiene come principio attivo 10,0 mg di vericiguat.

Sostanze ausiliarie

Verquvo contiene le seguenti sostanze ausiliarie: cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, lattosio monoidrato, ipromellosa, sodio laurilsolfato, magnesio stearato; coloranti biossido di titanio (E171), ossido di ferro rosso (E172) (contenuto nel dosaggio di 5 mg) e ossido di ferro giallo (E172) (contenuto nel dosaggio di 10 mg).

Aspetto

2,5 mg: compressa rivestita con film biconvessa, rotonda, bianca, con diametro di 7 mm e con impresso «2,5» su un lato e «VC» sull'altro lato.

5 mg: compressa rivestita con film biconvessa, rotonda, marrone-rossa, con diametro di 7 mm e con impresso «5» su un lato e «VC» sull'altro lato.

10 mg: compressa rivestita con film biconvessa, rotonda, giallo-arancione, con diametro di 9 mm e con impresso «10» su un lato e «VC» sull'altro lato.

Numero dell'omologazione

68001 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Verquvo? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Verquvo 2,5 mg in confezioni da 14 compresse rivestite con film.

Verquvo 5 mg in confezioni da 14, 28 e 98 compresse rivestite con film.

Verquvo 10 mg in confezioni da 14, 28 e 98 compresse rivestite con film.

Titolare dell'omologazione

Bayer (Schweiz) AG, Zurigo.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).