Informazione destinata ai pazienti

IT EN

PERSKINDOL Hot Patch, Cerotti

VERFORA SA

Medicamento fitoterapeutico

Che cos'è PERSKINDOL Hot Patch e quando si usa?

PERSKINDOL Hot Patch è un cerotto usato nella terapia locale dei dolori, quali mal di schiena, contratture muscolari della nuca, dolori muscolari e nevralgie. Il medicamento è inoltre un coadiuvante nei disturbi reumatici. Ulteriori indicazioni: malattie degenerative delle articolazioni, lesioni traumatiche di tendini, legamenti, muscoli, articolazioni, ad esempio dopo distorsioni, contusioni, strappi.

PERSKINDOL Hot Patch contiene estratto di pepe di Cayenna, con il principio attivo capsaicina. La capsaicina possiede proprietà an-algesiche e stimola la circolazione, provocando a livello locale un piacevole calore che favorisce il processo di guarigione.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se il calore vi sembra eccessivo, interrompere il trattamento.

Quando non si può usare PERSKINDOL Hot Patch e quando il suo uso richiede prudenza?

Il cerotto non và usato in presenza di malattie della pelle, sulle ferite aperte ed in caso d'ipersensibilità nota ad uno dei componenti. Il cerotto non và usato in presenza di infiammazioni acute. Il cerotto non è adatto ai lattanti e ai bambini d'età inferiore ai 12 anni. Evitare il contatto con gli occhi e con le mucose. Informi il suo medico, il suo farmacista o il droghiere nel caso in cui:

·soffre di altre malattie,

·soffre di allergie o

·assume o applica altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa).

Si può usare PERSKINDOL Hot Patch durante la gravidanza o l'allattamento?

PERSKINDOL Hot Patch può esser usato soltanto su prescrizione medica durante la gravidanza e l'allattamento.

Come usare PERSKINDOL Hot Patch?

Adulti e bambini a partire dai 12 anni:

Il cerotto và applicato direttamente sulla parte dolente, sulla pelle integra. Tolga la pellicola di protezione ed applichi il cerotto sulla pelle pulita ed asciutta. Il cerotto può essere tenuto fino a 24 ore durante 3 settimane al massimo.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere PERSKINDOL Hot Patch?

Con l'applicazione di PERSKINDOL Hot Patch, possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: prurito, eruzioni cutanee o forte bruciore. Se compaiono effetti collaterali, il cerotto non và più utilizzato.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

PERSKINDOL Hot Patch và conservato a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo dalla luce solare e dall'umidità e fuori della portata dei bambini. Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene PERSKINDOL Hot Patch?

1 cerotto (2,7 g) contiene il 3,2% m/m di estratto liquido di pepe di Cayenna ethanolica 80% (v/v) (4-7:1), corrispondente allo 0,07% m/m di capsaicinoidi. Questo preparato contiene altre sostanze ausiliarie (olio di mandorla, olio di rosmarino, olio di lavanda e altre).

Numero dell'omologazione

66285 (Swissmedic).

Dove è ottenibile PERSKINDOL Hot Patch? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza ricetta medica.

Confezioni da 5 e da 10 cerotti, dimensioni 10× 12 cm.

Titolare dell'omologazione

VERFORA SA, CH-1752 Villars-sur-Glâne.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2010 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).