Informazione destinata ai pazienti

IT EN

Informazione destinata ai pazienti

Legga attentamente il foglietto illustrativo che contiene informazioni importanti.

Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico o le è stato consegnato senza prescrizione medica in farmacia o in drogheria. Per ottenere il maggior beneficio, usi il medicamento conformemente al foglietto illustrativo o segua le indicazioni del suo medico o del suo farmacista o del suo droghiere.

Conservi il foglietto illustrativo per poterlo rileggere all’ occorrenza.

 

Baldriparan® «Per la notte» confetti

Medicamento fitoterapeutico

Che cos’è Baldriparan «Per la notte» e quando si usa?

Baldriparan «Per la notte» contiene un estratto secco di radice di valeriana. Baldriparan «Per la notte» viene prodotto secondo un procedimento standardizzato. L'estratto di radice di valeriana officinale serve per favorire il sonno.

Baldriparan «Per la notte» si utilizza in caso di difficoltà di addormentamento di origine nervosa.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Qualora i disturbi permangano per oltre un mese, consultare un medico.

Integri il trattamento con tutti quei piccoli accorgimenti che possono favorire uno stato di calma e relax: un bagno rilassante e una leggera attività fisica, ad es. nuoto, passeggiate o ginnastica. Potrà addormentarsi più facilmente abituando il suo corpo ad un regolare programma quotidiano con orari dei pasti fissi e un ritmo giorno/notte uniforme.

Quando non si può assumere Baldriparan «Per la notte» e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Baldriparan «Per la notte» non deve essere assunto in caso di ipersensibilità nota nei confronti di uno dei componenti (vedere la composizione); inoltre non deve essere somministrato ai bambini piccoli.

La somministrazione e la sicurezza di Baldriparan «Per la notte» non sono testate nei bambini al di sotto dei 12 anni. Nei bambini dai 6 ai 12 anni si raccomanda pertanto di somministrare il preparato esclusivamente dietro controllo e su prescrizione di un medico.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o, assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa).

Si può assumere Baldriparan «Per la notte» durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista o droghiere.

Come usare Baldriparan «Per la notte»?

Salvo diversa prescrizione, per gli adulti e i bambini al di sopra dei 12 anni 1-2 confetti all'incirca un'ora prima di coricarsi. I confetti devono essere assunti senza masticarli con abbondante quantità di liquidi (ad es. 1 bicchiere d'acqua).

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Baldriparan «Per la notte»?

In seguito all'assunzione di Baldriparan «Per la notte» possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: rare reazioni di ipersensibilità, soprattutto nei confronti del colorante indigotina, quali prurito ed eruzione cutanea.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare Baldriparan «Per la notte» fuori dalla portata dei bambini.

Conservare il medicamento a temperatura ambiente (15-25 °C).

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico o il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Baldriparan «Per la notte»?

1 confetto contiene: 441 mg di estratto secco di radice di valeriana (rapporto droga/estratto: 6,0-7,4:1), mezzo di estrazione etanolo 70% (V/V); colorante: indigotina (E 132), nonché sostanze ausiliarie.

Avvertenza per i diabetici: 1 confetto contiene: 0,015 unità pane.

Numero dell’omologazione

55786 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Baldriparan «Per la notte»? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Baldriparan «Per la notte» è disponibile in confezioni da 30 e 60 confetti.

Titolare dell’omologazione

Future Health Pharma GmbH, 8620 Wetzikon

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2006 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).