Pomata revulsiva Leucen
Tentan AG
Che cos’è la pomata revulsiva Leucen e quando si usa?
La pomata revulsiva Leucen favorisce la guarigione e disinfetta le piccole ferite purulente e i foruncoli. La pomata revulsiva Leucen svolge la sua azione stimolando la microcircolazione sanguigna e ammorbidendo lo strato superiore dell'epidermide. Su espressa prescrizione medica, la pomata revulsiva Leucen può essere usata anche per il trattamento di pustole e di piccoli ascessi.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Ferite di grandi dimensioni, molto sporche e profonde, nonché ferite da morso e da punta richiedono l'intervento del medico (pericolo di tetano).
In caso di peggioramento locale o di mancato miglioramento, consultare il medico, il farmacista o il droghiere. Se dovesse subentrare un peggioramento dello stato generale di salute (p.e. febbre) o se la lesione si gonfia improvvisamente, rivolgersi immediatamente al medico. Se il diametro del foruncolo è superiore a 0,5 cm (la grandezza di un pisello) o si trova sul viso, consultare il medico. In caso di diabete mellito, il preparato deve essere usato solo sotto controllo medico.
Quando non si può usare la pomata revulsiva Leucen?
Non usare in caso di sensibilità accertata verso uno dei componenti della pomata revulsiva Leucen. Non usare su vene varicose né su ferite aperte o sulla pelle lesa. La pomata revulsiva Leucen non dev'essere usata per i lattanti.
Quando è richiesta prudenza nell’applicazione della pomata revulsiva Leucen?
La pomata revulsiva Leucen è solo per uso esterno sulla pelle. Non ingerire.
Evitare il contatto con gli occhi o con le mucose. Non applicare in prossimità degli occhi. Non applicare su superfici estese.
Sulle zone cutanee trattate con la pomata revulsiva Leucen non si devono applicare contemporaneamente altri medicamenti ad uso esterno.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se:
·soffre di altre malattie,
·soffre di allergie o
·assume o applica esternamente (in caso di medicamenti per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)
Si può impiegare la pomata revulsiva Leucen durante la gravidanza o l’allattamento?
Non sono mai stati eseguiti studi scientifici sistematici. Durante la gravidanza e l'allattamento la pomata revulsiva Leucen può essere utilizzata solo su prescrizione del medico.
Come usare la pomata revulsiva Leucen?
Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni:
salvo diversa prescrizione medica, distribuire la pomata revulsiva Leucen su una garza ripiegata 3 o 4 volte e applicarla sulla parte infiammata. Coprire con un po' di ovatta e fissare con un cerotto o con una benda di garza.
È importante continuare l'applicazione per più giorni e rinnovare la medicazione ogni 12 ore. L'impiego e la sicurezza della pomata revulsiva Leucen nei bambini sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere la pomata revulsiva Leucen?
Con l'uso della pomata revulsiva Leucen possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
in rari casi possono manifestarsi reazioni locali cutanee, come prurito, bruciore o arrossamento della pelle. In questi casi interrompere il trattamento ed eventualmente rivolgersi a un medico.
In caso di ingestione accidentale o di impiego prolungato con applicazione su vaste aree cutanee, a causa della presenza di canfora nel prodotto possono verificarsi lievi effetti collaterali come nausea, vomito o dolori addominali. In casi rari tuttavia possono manifestarsi anche effetti collaterali gravi come convulsioni, mal di testa, capogiro, confusione, irrequietezza, ansia, allucinazioni o insufficienza respiratoria grave. In questi casi consultare immediatamente un medico.
In casi rari, specie in presenza di pelle sensibile o con l'uso prolungato, possono manifestarsi reazioni di sensibilizzazione al balsamo del Perù che richiedono la sospensione del trattamento.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene la pomata revulsiva Leucen?
1 g di pomata contiene:
laureth-9 30 mg, cloruro di benzalconio 3 mg, balsamo del Perù 16,7 mg, gallato basico di bismuto 6,25 mg, ossido di zinco 25 mg, olio di fegato di merluzzo 280 mg, resina d'abete rosso 23,3 mg, destrocanfora 1,65 mg, soluzione di alluminio acetato tartarico 25 mg, sulfobituminato di ammonio 41,6 mg, lanolina, alcol di lanolina. Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie.
Numero dell’omologazione
11565 (Swissmedic).
Dove è ottenibile la pomata revulsiva Leucen? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e nelle drogherie senza prescrizione medica.
Confezioni da 30 g.
Titolare dell’omologazione
Tentan AG, 4452 Itingen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PI060000/05.18