Andreavit®
Andreabal AG
Che cos'è Andreavit e quando si usa?
ANDREAVIT è un preparato multivitaminico con sostanze minerali ed oligoelementi, destinato alle donne, per la prevenzione di fenomeni di carenza durante e dopo la gravidanza. Il preparato copre l’aumentato fabbisogno di vitamine, sostanze minerali ed oligo elementi in questi particolari periodi. Previene anemie da mancanza di ferro durante la gravidanza e l’allattamento.
Questi principi attivi non possono essere prodotti dall’organismo, ma devono essere forniti dagli alimenti. Sono indispensabili per il mantenimento delle funzioni vitali come la respirazione, la digestione, la produzione d’energia, la riproduzione, la crescita ecc. e servono contemporaneamente alla costruzione dei tessuti e degli organi.
Le donne incinte e le donne che allattano, hanno un metabolismo intensificato poiché devono nutrire non solo il proprio organismo, ma anche quello del bambino.
Hanno perciò bisogno di una maggiore quantità di micro elementi nutritivi come le vitamine, le sostanze minerali e gli oligo elementi. ANDREAVIT contiene 11 vitamine, 9 sostanze minerali ed oligoelementi in un dosaggio che, insieme con una nutrizione equilibrata, copre il fabbisogno giornaliero delle donne incinte e delle donne che allattano.
ANDREAVIT dovrebbe essere preso prima di essere incinta in modo da garantire un apporto sufficiente di acido folico già dall’inizio della gravidanza e diminuire il rischio di malformazioni del tubo neurale dell’embrione. Lo sviluppo e la chiusura del tubo neurale del feto terminano in linea di massima, 28 giorni dopo il concepimento in un periodo in cui molte donne non sono ancora consapevoli della loro gravidanza.
Il ferro contenuto in ANDREAVIT contribuisce alla prevenzione dell’anemia, dovuta alla mancanza di ferro, fenomeno che si presenta abbastanza spesso durante la gravidanza e che richiede, nella maggioranza dei casi, una terapia supplementare con ferro.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Un’alimentazione sufficiente e variata è il miglior modo per evitare una mancanza di microelementi nutritivi.
Quando non si può usare Andreavit?
ANDREAVIT non può essere somministrato
路in caso di somministrazione di altri preparati che contengono vitamina D
路in caso di un eccessivo apporto, già esistente, di vitamina D al corpo
路in caso di disturbi della funzionalità renale
路calcoli renali contenenti calcio
路in caso di disturbi esistenti del metabolismo del calcio (come l’ipercalcemia e l’ipercalciuria)
路in caso di ipertiroidismo
路in caso di alterazioni dell'utilizzazione del ferro
路in caso di ipersensibilità ad uno o più dei costituenti
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Andreavit?
ANDREAVIT non deve essere preso per un lungo periodo di tempo, in una dose superiore a quella consigliata, senza prima aver consultato il medico curante.
Finora non sono state sufficientemente studiate interazioni con ANDREAVIT. Durante un trattamento con alcuni tipi di antibiotici (tetracicline) non si dovrebbero assumere.
Preparati che contengono ferro. Alte dosi di acido folico possono diminuire l’efficacia di preparati per il trattamento dell’epilessia. ANDREAVIT contiene vitamina B6.
Questo ingrediente attivo può diminuire l'efficacia del medicinale L-dopa. In questi pazienti in terapia con L-dopa, l’utilizzo di ANDREAVIT è consigliato solo su indicazione specifica e sotto stretto controllo medico.
ANDREAVIT contiene 2,0 mg di betacarotene. Studi clinici dimostrano che un’assunzione giornaliera prolungata di 20 mg di betacarotene nei forti fumatori (più di 20 sigarette al giorno) comporta un aumentato rischio di cancro al polmone.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
路soffre di altre malattie,
路soffre di allergie o
路assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può somministrare Andreavit durante la gravidanza o l'allattamento?
Non esistono studi sperimentali su animali o studi clinici controllati su ANDREAVIT.
È tuttavia improbabile che vitamine, sostanze minerali ed oligoelementi, nella dose presente, rappresentino un rischio.
Come usare Andreavit?
Donne incinte ed in allattamento come pure donne che pianificano una gravidanza: prendere una volta al giorno 1 compressa filmata con un po’ di liquido con la prima colazione.
La dose dei principi attivi contenuti in ANDREAVIT è studiata per le donne incinte e per le donne che allattano.
È consigliabile prendere ANDREAVIT con un po' di liquido durante la prima colazione.
Se lo si prende a stomaco vuoto il ferro può occasionalmente provocare nausea.
La nausea mattutina nelle donne incinte può perciò essere rafforzata. In questo caso il medicamento può essere preso anche dopo il pranzo o dopo la cena. Le donne che vogliono rimanere incinte dovrebbero cominciare ad assumere ANDREAVIT 1 mese prima dell’inizio programmato della gravidanza. Si consiglia alle donne la presa del preparato anche dopo la nascita, indipendentemente dal fatto che allattino o meno. In questo modo le riserve di vitamine e di sostanze minerali del corpo, che sono state utilizzate più del normale a causa della gravidanza e dell’allattamento, possono venire integrate di nuovo.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.
Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli con il suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Andreavit?
In seguito all'assunzione di ANDREAVIT possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: nausea, stitichezza, disturbi gastrointestinali.
Spesso si verifica una colorazione delle feci dovuta all’eliminazione del ferro.
Raramente è stata osservata una colorazione scura delle urine.
In casi molto rari possono insorgere reazioni allergiche.
Se osserva effetti collaterali non descritti qui, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare ANDREAVIT a temperatura ambiente (15 °C-25 °C) e fuori della portata dei bambini.
Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Andreavit?
(1 compressa filmata contiene)
11 vitamine
beta-carotene 2,0 mg; vitamina B1 (nitrato di tiamina) 1,4 mg; vitamina B2 (riboflavina) 1,4 mg; vitamina B6 (cloridrato di piridossina) 1,9 mg; vitamina B12(cianocobalamina) 2,6 mcg; vitamina C (acido ascorbico) 85,0 mg; vitamina D3 (colecalciferolo) (5 mcg) 200 IE; vitamina E (alfa-Tocoferolo) 15,0 mg; acido folico 600,0 mcg; biotina 30,0 mcg; nicotinamide (vitamina PP) 18,0 mg
9 sostanze minerali ed oligoelementi
calcio 150,0 mg; magnesio 53,0 mg; cromo 30,0 mcg; ferro 27,0 mg; iodio 200,0 mcg; rame 1,0 mg; molibdeno 50,0 mcg; selenio 60,0 mcg; zinco 11,0 mg
Avvertenza per i diabetici
ANDREAVIT è adatto anche per i diabetici (una compressa filmata contiene 0,5 g di carboidrati).
Numero dell'omologazione
58980 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Andreavit? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia senza prescrizione medica. Flaconi da 30 e 90 compresse filmate (C).
Titolare dell’omologazione
ANDREABAL SA, Allschwil.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel ottobre 2012 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).